Articoli in evidenza:

giovedì, maggio 09, 2024

Bicentenario della Polizia Nazionale

Il Re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna celebrano il bicentenario della Polizia Nazionale

8 maggio 2024

Le Loro Maestà il Re Filippo VI e la regina Letizia di Spagna hanno partecipato a un evento commemorativo in occasione del bicentenario della Polizia Nazionale, che si è svolto presso il Palazzo Reale di Madrid. 

La cerimonia ha visto la partecipazione di figure istituzionali e ha incluso un omaggio agli agenti di polizia caduti in servizio, oltre a una parata di veicoli, uniformi storiche ed uno squadrone di cavalleria. 

Per ricordare la fondazione del primo corpo di polizia nazionale nel 1824, questo evento ha segnato l'inizio di vari eventi in diverse parti del Paese. Il 13 gennaio la Polizia Nazionale ha celebrato il suo 200° anniversario di fondazione all'insegna del motto "Comprometidos contigo" (Impegnati con voi).

LEGGI ANCHE : Il Re Felipe di Spagna alla proclamazione del Premio "Internazionale Principessa di Girona"

Ricevimento delle Autorità

Al loro arrivo al Palazzo Reale di Madrid, i Sovrani sono stati accolti da alte cariche governative e delle forze dell'ordine, tra cui, il Presidente del Governo, Pedro Sánchez, il Ministro degli Interni, Fernando Grande-Marlaska, e altre figure di spicco del governo e della polizia. 

Regina Letizia

Anche in questa occasione, la regina Letizia ha indossato scarpe da ginnastica a causa del dito rotto, rimanendo seduta per gran parte del tempo. Recentemente, la Regina Letizia ha subito una frattura alla falange del dito medio del piede destro a seguito di un incidente domestico, urtando un tavolino. Comunque la sovrana ha deciso di mantenere i suoi impegni, adattando semplicemente utilizzando scarpe più adatte, indossando una stecca per limitare il movimento delle dite del piede. 

LEGGI ANCHE : La Regina Letizia di Spagna consegna i premi di letteratura 'El Barco de Vapor' e 'Gran Angular'

Cerimonia Ufficiale

Dopo l'inno nazionale, Re Felipe ha passato in rassegna lo schieramento delle forze dell'ordine, poi è salito sulla tribuna d'onore insieme alla Regina Letizia. Un membro delle Operazioni Speciali ha eseguito una spettacolare discesa aerea portando la bandiera nazionale, consegnata in seguito a Re Felipe e alla Regina Letizia.

Il Direttore Generale della Polizia ha tenuto un discorso, seguito dalla consegna di una decorazione speciale per meriti costituzionali al Vicedirettore Operativo della Polizia da parte del re.

Omaggio agli Agenti Caduti e Parata

La cerimonia è proseguita con un momento di ricordo per gli agenti di polizia caduti in servizio, con l'inno nazionale della polizia. La celebrazione si è conclusa con una parata che ha visto sfilare veicoli della polizia, uniformi storiche e uno squadrone di cavalleria.

LEGGI ANCHE : La Regina Letizia di Spagna al concerto per promuovere l'educazione al benessere giovanile,  legato alla Fondazione Principessa di  Girona

Un Bicentenario Storico

Questo evento ha dato il via alle celebrazioni del bicentenario della Polizia Nazionale, che proseguiranno nel 2024 con vari eventi su tutto il territorio. La commemorazione celebra il primo corpo di polizia nazionale, istituito nel 1824 dal Regio Decreto del 13 gennaio. Il tema centrale è "Impegnato con te", a simboleggiare l'impegno della Polizia Nazionale verso la sicurezza pubblica a livello nazionale e internazionale.

LEGGI ANCHE : Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna consegnano il Premio 'Miguel de Cervantes' a Luis Mateo Díez

Re Felipe e la Regina Letizia

Il Re Felipe e la Regina Letizia hanno dato lustro a questa celebrazione storicae laa loro partecipazione evidenzia l'importanza di questa ricorrenza per la società spagnola, riconoscendo l'impegno della Polizia Nazionale nel garantire la sicurezza pubblica e il senso di appartenenza nazionale.


Eredi norvegesi col presidente Modavo

Il Principe Haakon e la Principessa Mette-Marit di Norvegia accompagnano il presidente della Moldavia

7 maggio 2024

Nel secondo giorno della visita di Stato in Norvegia del presidente della Moldavia, Maia Sandu, il Principe Ereditario Haakon e la Principessa Ereditaria Mette-Marit hanno assunto il ruolo di rappresentanti del re e della regina. 

Dopo un ricevimento ufficiale, la giornata ha incluso discussioni sulla sicurezza moldava, con un'enfasi sulle sfide attuali causate dalla guerra in Ucraina, oltre a un omaggio alla cultura moldava.

Primo giorno

La visita di Stato della Presidente Maia Sandu era iniziata lunedì 6 maggio 2024, accolta al Palazzo Reale di Oslo dal Re Harald V e dalla Regina Sonja, e la sera c'è stato il banchetto di Stato. È stata una visita storica, poiché mai prima d'ora un capo di stato moldavo aveva visitato ufficialmente il Regno di Norvegia.

LEGGI ANCHE : Il Re Harald e la Regina Sonja di Norvegia ricevono il presidente della Moldavia, Maia Sandu

Secondo giorno

Per il secondo e ultimo giorno della visita, il Re Harald e la Regina Sonja hanno affidato ai loro eredi, il Principe Haakon e la Principessa Mette-Marit, il compito di rappresentarli durante gli incontri con la delegazione moldava. Questa decisione è stata presa alla luce delle condizioni di salute del Re Harald, che richiedono una graduale riduzione dei suoi impegni pubblici.

Sicurezza della Moldavia

Il secondo giorno è iniziato con la le visite al Norad ed all'Istituto di ricerca NUPI. Il Principe Haakon e la Principessa Mette-Marit hanno accompagnato il presidente moldavo al pranzo ufficiale presso la sede governativa. Successivamente, hanno visitato l'Università di Oslo, dove Sandu ha partecipato a una conversazione sul tema della sicurezza europea, ponendo particolare attenzione alle conseguenze della guerra in Ucraina sulla Moldavia.

LEGGI ANCHE : Il principe Haakon di Norvegia apre la mostra Oceano Atlantico. Miti, arte, scienza

Cultura Moldava

La giornata si è conclusa con il tradizionale ringraziamento organizzato dal Presidente moldava, con un evento culturale in cui è stata onorata l'artista moldava Valeria Duca, residente in Norvegia. 

Biblioteca dell'Incoronazione

La Regina Camilla apre una nuova Biblioteca dell'Incoronazione presso una scuola elementare di Londra

7 maggio 2024

In qualità di patrona del National Literacy Trust, la Regina Camilla ha visitato la Scuola elementare Moreland per aprire la nuova Biblioteca della Incoronazione, la cinquantesima di una serie di biblioteche speciali per le scuole primarie che sono state trasformate negli ultimi dodici mesi con l'aiuto del National Literacy Trust. per celebrare l'Incoronazione.

Inaugurazione della Biblioteca

La partecipazione della Regina Camilla a questo evento conferma il suo impegno nel sostenere la lettura e l'alfabetizzazione nelle scuole primarie in tutto il Regno Unito.

Biblioteca della Incoronazione

La Biblioteca della Incoronazione fa parte dell'iniziativa Biblioteche per le Primarie, che mira a migliorare l'accesso alle biblioteche nelle scuole primarie situate in aree con bassi livelli di alfabetizzazione. Le 50 biblioteche create includono un set speciale di 23 libri scelti dai bambini e arricchiti da un ex libris commemorativo con l'emblema dell'Incoronazione. Ogni biblioteca è dotata di una targa commemorativa.

National Literacy Trust

Il National Literacy Trust, un'organizzazione che sostiene scuole, famiglie e comunità da oltre 30 anni, ha la missione di fornire le competenze di alfabetizzazione necessarie per avere successo nella vita. Attraverso programmi locali e nazionali, promuove la lettura, la scrittura e l'ascolto, offrendo ai bambini gli strumenti per plasmare il loro futuro.

Regina Camilla

Durante la visita, la Regina Camilla ha partecipato a una sessione interattiva di narrazione con i giovani studenti, seguita dalla lettura della poesia "Mille biblioteche", composta dal vincitore del premio per bambini Joseph Coelho per commemorare l'occasione.