Articoli in evidenza:

sabato, maggio 04, 2024

Regina di Norvegia all'Oscarshall

La Regina Sonja di Norvegia all'apertura della mostra di sculture all'Oscarshall di Oslo 

3 maggio 2024

Sua Maestà la Regina Sonja di Norvegia si è recata all'Oscarshall di Oslo per l'apertura della mostra all'aperto di sculture di animali selvatici, progettata dall'artista italiano Davide Rivalta.

Numerose sculture di animali sono state collocate nel parco intorno a Oscarshall, e gli animali sono stati progettati in bronzo e fibra di vetro, a grandezza naturale.

Il legame con l'Italia

Questo progetto artistico nasce dalla collaborazione tra le Collezioni Reali, l'Ambasciata Italiana e l'Istituto Italiano di Cultura di Oslo. 

Nel 2023, nacque l'idea di una mostra delle opere dello scultore italiano nel parco dell'Oscarshall,  visto il forte legame storico tra Oscarshall e la città di Bologna. 
Furono il re Oscar I e la regina Giuseppina (anche principessa di Bologna) di Svezia e Norvegia a far costruire l'Oscarshall a metà del XIX secolo, ed ecco che è stato scelto l'artista italiano Davide Rivalta, che vive e lavora a Bologna.

La nonna paterna di Giuseppina era Joséphine Tascher de La Pagerie, la prima moglie di Napoleone mentre suo nonno materno era il re Massimiliano I Giuseppe di Baviera. Alla nascita Giuseppina le fu conferito da Napoleone il titolo di Principessa di Bologna e successivamente anche quella di Duchessa di Galliera. 

Oscarshall

Il palazzo fu costruito dal 1847 al 1852 su commissione del re Oscar I e della regina Giuseppina di Norvegia e Svezia . Nel 1881, il re Oscar II aprì il palazzo al pubblico come museo. 

Il palazzo, con i suoi edifici secondari e il parco circostante, è considerato uno dei migliori esempi di architettura neogotica in Norvegia ed è una delle incarnazioni più importanti del paese dello stile romantico nazionale che era popolare in Norvegia durante quel periodo.

Vittoria e Daniele al Museo Vasa

La principessa Vittoria e il principe Daniele di Svezia visitano il Museo Vasa

2 maggio 2024

Le Loro Altezze Reali la principessa ereditaria Vittoria e il principe Daniele di Svezia hanno visitato il Museo Vasa, con Kompis Sverige

Al loro arrivo la principessa Vittoria e il principe Daniele sono stati accolti dal direttore della Kompis Sverige, Johan Bäckström,  e dal consiglio dei giovani della Fondazione della Coppia Principessa ereditaria. 

In seguito la coppia reale ha conversato con le famiglie presenti all'evento, che hanno ascoltato le varie attività di Kompis Sverige.

Prima i partecipanti hanno fatto una visita guidata alla mostra temporanea Brickwrecks, dove otto famosi relitti sono stati costruiti con i Lego.

Kompis Sverige

Kompis Sverige , fondata nel 2013 da Pegah Afsharian e Natassia Fry, offre attività sociali per creare incontri tra svedesi.  Kompis Sweden gestisce una serie di progetti che mirano tutti a riunire le persone ed i progetti sostengono la visione di una società in cui tutti partecipano in condizioni di parità e fiducia reciproca. Tra le attività formazione linguistica e scambio reciproco di pensieri ed esperienze per tutti i partecipanti.


Roseto Principessa Grace

Il Principe Alberto e la Principessa Carolina festeggiano i 40 anni del Roseto della Principessa Grace

3 maggio 2024

Il Principe Alberto II e la principessa di Hannover hanno festeggiato il 40° anniversario del Roseto della principessa Grace, situato nel quartiere Fontvieille di Monaco.

Il principe Alberto e la principessa Carolina hanno visitato il Roseto dove hanno scoperto laboratori di giardinaggio e degustazione di petali di rosa, oltre ad una mostra di fotografie che raccontano la storia di questo luogo unico del Principato.

Alla cerimonia erano anche presenti ospiti e numerosi bambini, tra cui 35 bambini della classe CE1 del Centro Prince Albert II che erano stati  coinvolti in questa celebrazione, partecipando a laboratori  e giochi di pista.

Questa visita si è conclusa con la presentazione di una opera floreale che celebra il 40° anniversario del rosario della principessa Grace.

Principessa Grace

In seguito alla scomparsa della Principessa Grace, nel 1982, il Principe Ranieri III volle subito rendere omaggio alla sua defunta moglie, e nel 1984 fu inaugurato un giardino di 3000 metri quadrati in memoria della Principessa Grace. Il roseto è stato ampliato nel 2000 ed anche nel 2014, in occasione del suo 30° anniversario.