Articoli in evidenza:

giovedì, aprile 25, 2019

L'imperatore Akihito visita il mausoleo del padre Hirohito prima della sua abdicazione

23 aprile 2019

Le Loro Maestà imperiali l'imperatore Akihito e l'imperatrice Michiko del Giappone hanno visitato la tomba dell'imperatore Hirohito (imperatore Showa) , nella zona occidentale di Tokyo.

La visita al mausoleo di suo padre è tra le 11 cerimonie previste per l'abdicazione che è l'ultima prima dei riti che si terranno nel giorno dell'abdicazione.

L'imperatore Akihito ha eseguito lo "Shinetsu no Gi" "rituale al Musashi Imperial Graveyard come parte del processo di successione. Il principe ereditario Naruhito riuscirà al trono del crisantemo il 1 maggio, parteciperà allo stesso modo a numerose cerimonie e rituali per celebrare la sua successione.

Il principe ereditario Naruhito che salirà al trono del crisantemo il 1° maggio, parteciperà allo stesso modo a numerose cerimonie e rituali per celebrare la sua successione.

Mentre proseguono i preparativi per la successione imperiale, il primo ministro Shinzo Abe ha nominato il migliore aiutante del principe ereditario, Nobutake Odano, come nuovo grande ciambellano dal 1 ° maggio, che è un ex ambasciatore dell'Unione europea.

VIDEO

Re Felipe VI e la regina Letizia consegnano il Premio  Letterario Miguel de Cervantes del 2018

23 aprile 2019

Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno partecipato alla cerimonia di premiazione Miguel de Cervantes 2018 alla letteratura in lingua spagnola che si è tenuta presso l'Auditorium dell'Università di Alcalá a Madrid.

Quest'anno la vincitrice del premio è la poetessa uruguaiana Ida Vitale, nata nel 1923 che è l'ultimo membro sopravvissuto di un movimento artistico uruguaiano noto come "Generazione del 45". Vitale attualmente vive negli Stati Uniti, e nel 2016, aveva ricevuto il Premio Internazionale di Poesia Federico Garcia Lorca.

Nel suo discorso, il Re Felipe ha subito ricordato le vittime dell'attacco terroristico in Sri Lanka, e soprattutto la coppia spagnola che è morta durante l'attentato, e poi ha affermato : "Il desiderio di universalità della nostra lingua, in cui si esprimono 577 milioni di persone provenienti da diversi paesi e climi, annulla le differenze. Quello universalità ci accoglie come membri di una famiglia numerosa e si manifesta in tutta la sua pienezza nella lingua letteraria per secoli, nella fraternità di stili diversi e mutevoli".

Parlando di Ida Vitale Don Felipe ha detto : " ...la creazione poetica rimane un mistero gioioso che rifiuta di essere risolto ... e il piacere della sua decifrazione entusiasta libera un'energia misteriosa"

Il re Felipe VI di Spagna e la regina Letizia di Spagna hanno tenuto un pranzo al Palazzo Reale di Madrid in onore della poetessa uruguaiano Ida Vitale, vincitrice del premio 2018 Miguel de Cervantes.  L'importo del premio è di 125 mila euro.

mercoledì, aprile 24, 2019

Il Duca di Edimburgo è il discendente della regina Vittoria più longevo.

20 aprile 2019

Sua Altezza Reale il principe Filippo, Duca di Edimburgo, il 20 aprile è diventato il discendente della regina Vittoria più longevo, in quanto ha superato la principessa Alice, contessa di Athlone, che aveva vissuto fino alla veneranda età di 97 anni e 313 giorni

Nelle classifica di tutti i reali britannici il Duca  Filippo è 3° dopo la Principessa Alice, Duchessa di Gloucester, e la Regina madre Elisabetta, consorte de Re Giorgio VI.

La Principessa Alice, Contessa di Athlone, nata nel castello di Windsor, il 25 febbraio 1883 e  scomparsa a Londra, il 3 gennaio 1981,era l'ultima nipote sopravvissuta della Regina Vittoria. Suo padre era il Principe Leopoldo, Duca di Albany, figlio minore della Regina Vittoria e del Principe Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha. Sua madre era la Principessa Elena di Waldeck e Pyrmont.

Il principe Filippo discende dalla regina Vittoria. Suo padre era il principe Andrea di Grecia e sua madre la Principessa Alice di Grecia, primogenita del principe Luigi di Battenberg, e della principessa Vittoria d'Assia e del Reno. che a sua volta era la figlia maggiore della principessa Alice, granduchessa d'Assia, seconda figlia della regina Vittoria e del principe Alberto.

Non è l'unico record reale che Filippo può rivendicare, in quanto il matrimonio con la Regina Elisabetta è la più lunga unione di qualsiasi sovrano britannico.



Related Posts with Thumbnails