Articoli in evidenza:

martedì, maggio 14, 2024

Regina danese col presidente Islandese

La Regina Margherita di Danmarca riceve il presidente dell'Islanda al Castello di Fredensborg. 

13 maggio 2024

Sua Maestà la Regina Margherita II di Danmarca ha ricevuto  in un'udienza privata il presidente dell'Islanda, Guðni Thorlacius Jóhannesson, al Castello di Fredensborg. 

La regina Margheita ha collaborato con il presidente sin dall'inaugurazione di Guðni T. Jóhannesson nell'agosto 2016. 

Nel 2017 il Presidente islandese Guoni Johannesson, e sua moglie Eliza Jean Reid, erano stati ricevuto dalla Regina Margherita e dal principe Henrik, al castello Amalienborg a Copenhagen.

In occasione della visita di Stato del 2017, il presidente dell'Islanda eraè stato insignito dell'Ordine dell'Elefante e dal 2022 lo stemma personale del Presidente è appeso nella Cappella dei Cavalieri del Castello di Frederiksborg a Hillerød.

Ricordo che l'Islanda ha fatto parte del Regno di Danimarca fino al 1944, quando è diventata una repubblica.

Orange Digital Village Aqaba

Il principe Hussein di Giordania visita l'Orange Digital Village ad Aqaba 

12 maggio 2024

Sua Altezza Reale il Principe ereditario Al Hussein di Giordania ha visitato l'Orange Digital Village ,ad Aqaba, per essere informato sulla Coding Academy, che offre formazione gratuita sui linguaggi di programmazione e sulle competenze personali, e sul Fabrication Lab, che fornisce formazione sulle più recenti attrezzature, strumenti e software utilizzati per produrre prototipi per progetti imprenditoriali.

 Il CEO del Villaggio di Orange ha spiegato l'impatto dei programmi digitali economici e sociali di Orange, che mirano a diffondere le competenze digitali, responsabilizzare i giovani e prepararli per il mercato del lavoro in più di 50 località. Questi programmi hanno contribuito a fornire opportunità di lavoro a quasi 21.000 giovani in tutta la Giordania.

La Coding Academy ha fornito formazione gratuita sui linguaggi di programmazione e sulle competenze personali a 80 studenti, il 50% dei quali sono donne, con un tasso di occupazione del 60%, mentre altri lavorano su progetti imprenditoriali e sono lavoratori autonomi.

Un totale di 173 studenti hanno partecipato al Fabrication Lab, di cui il 58% erano donne, con il 9% dei laureati impiegati entro cinque mesi.

Il villaggio offre anche vari programmi ad Aqaba, tra cui incubatori di imprese ed un acceleratore, nonché un centro digitale per donne e giovani presso il Fondo giordano hashemita per lo sviluppo umano.


Regina Letizia ad Oviedo

La Regina Letizia di Spagna celebra la 'Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa', a Oviedo

14 maggio 2024

Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna ha presieduto l'evento commemorativo della “Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa”, durante il quale ha consegnato le sue Medaglie d'Oro al Centro San Camilo, alla Federazione Spagnola di Rare Diseases, il regista Fernando León de Aranoa, lo scienziato Fernando Valladares, la Fondazione Neuroderechos e l'Agenzia Servimedia.

D​oña Letizia si è recata ad Oviedo per presiedere la cerimonia  commemorativa della “Giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa” che si celebra ogni 8 maggio nei 191 Paesi in cui la Croce Rossa è presente.

L'evento è stato caratterizzato dalla commemorazione dei 160 anni di storia della Croce Rossa Spagnola, e le Decorazioni 2024 sono state consegnate  a:

  • Il Centro San Camilo (Centro di Assistenza e Umanizzazione della Salute) per il suo approccio umanitario nella cura delle persone vulnerabili.
  • La Federazione Spagnola delle Malattie Rare (FEDER) per il suo instancabile lavoro nella promozione dei diritti delle persone che vivono con malattie rare e, anche, per la sua ricerca attiva di soluzioni per migliorare la loro qualità di vita.
  • Fernando Valladares per il suo eccezionale contributo al campo scientifico.
  • La Fondazione Neuroderechos per il suo impegno nella difesa contro l'uso improprio e l'abuso delle neurotecnologie.
  • l'agenzia di comunicazione Servimedia per la sua informazione nella società.
Il riconoscimento dell'impegno volontario è essenziale per la Croce Rossa, in quanto rappresenta il pilastro su cui si fonda l'operato dell'organizzazione. È un dovere morale dell'istituzione promuovere e supportare le azioni altruistiche e di solidarietà dei suoi membri, nonché di entità e individui che collaborano o sostengono, condividono e difendono i principi e gli obiettivi della Croce Rossa.

Le onorificenze sono assegnate a persone o organizzazioni che hanno avuto un significativo impatto sociale nel corso della loro attività.