Articoli in evidenza:

venerdì, aprile 26, 2024

Alberto Charlene ad Amburgo

Il principe Alberto e la principessa Charlene all'inaugurazione del Modello di Monaco nel Paese delle Meraviglie in Miniatura

25 aprile 2024

Le Loro Altezze Serenissime il Principe Alberto II e la Principessa Charlene, con i loro figli, il principe Giacomo e la principessa Gabriella, sono andati ​​ad Amburgo (Germania) per partecipare all'inaugurazione del nuovo modello Monaco al World Miniatur Wunderland. 

Miniatur Wunderland è una mostra di modellismo che rappresenta molti luoghi in tutto il mondo, tra cui anche la nuova versione in miniatura di Monaco, che include repliche dettagliate di monumenti iconici come il Palazzo del Principe, il Casinò e altri edifici attorno al circuito del Gran Premio di Monaco.

La famiglia principesca monegasca ha potuto osservare in modo insolito il Principato, ed in particolare il principe ereditario Jacques e la principessa Gabriella sono rimasti stupiti ed affascinati dalla mostra dove hanno potuto riconoscere alcuni luoghi a loro molto cari. 

Il Principe Alberto II e la Principessa Charlene hanno voluto regalare un momento di meraviglia ai loro gemelli, portandoli in questo parco. 

La coppia principesca e i loro figli sono stati i primi a poter ammirare il modello di Monaco in scala 1:87,  e dove c'è anche la possibilità di vedere il circuito di F1 in azione con delle macchinine.

Miniatur Wunderland

Il Miniatur Wunderland (Paese delle meraviglie in miniatura) è il plastico (con treni, navi e aerei) in scala H0 più grande del mondo. Collocato nella parte centrale di Amburgo, è un'attrazione che accoglie centinaia di migliaia di visitatori ogni anno. 

È composto da ricostruzioni realistiche di alcuni suggestivi angoli dell'Europa e di altri luoghi del mondo. In continua evoluzione, costruito a moduli, ospita una ferrovia in miniatura in scala H0, con una ricostruzione dei paesaggi scandinavi con acqua vera e navi telecomandate, una ricostruzione dei paesaggi alpini e della Svizzera, una città immaginaria chiamata Knuffingen, una ricostruzione di alcune città italiane, nonché una ricostruzione della città di Amburgo e di alcuni luoghi della Germania.


ANZAC Day a Belgrado

Il principe Alessandro ed il principe Filippo di Serbia alla commemorazione dell'ANZAC Day 

25 aprile 2024

Il Principe Alessandro di Serbia e suo figlio, il Principe Filippo, hanno partecipato alla commemorazione dell'ANZAC Day che si è tenuta a Belgrado, rendendo omaggio ai soldati australiani e neozelandesi caduti in guerra. 

Partecipazione Reale

Il Principe Alessandro e il Principe Ereditario Filippo hanno risposto all'invito dell'ambasciatore australiano in Serbia, partecipando attivamente alla cerimonia di commemorazione tenutasi al cimitero di guerra del Commonwealth a Belgrado. L'ANZAC Day è una giornata dedicata a tutti coloro che hanno servito e sono caduti in tutte le guerre e missioni di pace, e che commemora in particolare i soldati del Corpo d'Armata Australiano e Neozelandese (ANZAC) che combatterono nella campagna di Gallipoli durante la Prima Guerra Mondiale.

Diaspora Serba

Un aspetto della commemorazione è la partecipazione dei membri della diaspora serba in Australia. Questi, discendenti dei soldati dell'esercito reale serbo, partecipano alla parata dell'ANZAC Day, onorando i loro antenati e portando con orgoglio i simboli dell'Esercito Jugoslavo.

La Cerimonia e ricevimento

La cerimonia ha visto la partecipazione di vari attacchi militari di missioni diplomatiche internazionali, rappresentanti del governo serbo, e membri dell'esercito serbo. 

Il Principe Filippo ha partecipato al ricevimento successivo alla commemorazione, tenutosi nella residenza dell'ambasciatore australiano.

ANZAC Day

L'ANZAC Day (abbreviazione delle unità militari australiane e neozelandesi) è una giornata nazionale in Australia e Nuova Zelanda che commemora tutti gli australiani e neozelandesi "che hanno servito e sono morti in tutte le guerre, i conflitti e le operazioni di mantenimento della pace" e i "contributi e le sofferenze di tutti coloro che hanno servito. hanno servito nelle forze armate". 

Il giorno dell'ANZAC, che ricorre il 25 aprile, è stato originariamente concepito in onore dei membri del Corpo d'Armata Australiano e neozelandese (ANZAC) che hanno preso parte alla campagna di Gallipoli, il loro primo impegno nella prima guerra mondiale (1914-1918).

Bazar International

La Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo alla cerimonia di Bazar International 2024. 

25 aprile 2024

Sua Altezza Reale la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo ha partecipato, presso BGL BNP Paribas, alla consegna degli assegni per i fondi generati dall'organizzazione del “Bazar International de Luxembourg” nel novembre 2023 al LuxExpo. 

Al suo arrivo a Kirchberg, la Granduchessa Maria Teresa è stata accolta da Carmen Decalf, presidente della onlus, che ha annunciato un anno da record: numero di paesi partecipanti (105), numero di visitatori (35.000) e fatturato generato (505.000 euro).

Alla cerimonia sono stati consegnati assegni alla Fondazione del GranDuca e delle GranDuchessa e ad altre 11 organizzazioni per un totale di 48 progetti realizzati in Lussemburgo ma anche nel mondo, in Africa e in Asia.

La granduchessa Maria Teresa ha ricevuto l'assegno di 15.000 euro dal Bazar del Lussemburgo, che la ha ringraziato il Bazar Internazionale del Lussemburgo ed ha dichiarato : 

"Vorrei rivolgere un enorme ringraziamento ai donatori, agli organizzatori ed ai volontari che, con il loro impegno, rendono possibile questo gesto generoso verso i più svantaggiati, e in particolare i bambini. Questa donazione alla nostra Fondazione ci consente di sostenere, attraverso l'aiuto abitativo, le giovani donne monoparentali in Lussemburgo, che si trovano ad affrontare l'aumento degli affitti dopo il Covid, e che senza questo aiuto non avrebbero potuto proseguire gli studi superiori. Un enorme grazie. "