Articoli in evidenza:

domenica, marzo 17, 2024

Regina Maxima e Money Week 2024

La Regina Maxima dei Paesi Bassi conclude la Money Week 2024 

15 marzo 2024

Sua Maestà la Regina Máxima dei Paesi Bassi ha presenziato l'ultimo giorno della Money Week 2024, un'iniziativa volta a promuovere l'educazione finanziaria tra i giovani. 
Durante l'evento, sono stati presentati progetti studenteschi innovativi su una gestione del denaro consapevole, e lanciata una nuova campagna informativa sui rischi dei pagamenti differiti. 
La Settimana del Denaro si è concentrata sull'importanza di includere l'educazione finanziaria nei programmi scolastici per preparare i giovani a responsabilità finanziarie future.

LEGGI ANCHE : Il Re Guglielmo Alessandro, la Regina Maxima e la Principessa Beatrice dei Paesi Bassi sostengono il Volontariato

Settimana Dedicata all'Educazione Finanziaria

Dal 11 al 15 marzo 2024, scuole primarie, secondarie e professionali in tutto il Paese hanno partecipato alla 13° edizione della Money Week, promuovendo l'importanza di una gestione del denaro oculata. Il tema centrale di quest'anno è stato "Come puoi padroneggiare i tuoi soldi?", attirando l'attenzione su competenze finanziarie essenziali.

Il ministro delle Politiche sulla povertà, Carola Schouten, ha introdotto una campagna informativa mirata ai giovani tra i 15 e i 21 anni, sottolineando i pericoli dei pagamenti a rate e dei debiti accumulati tramite app di pagamento. Questo sforzo mira a ridurre il crescente problema dei giovani che si trovano ad affrontare difficoltà finanziarie.

LEGGI ANCHE : La regina Maxima dei Paesi Bassi alla Conferenza sull’economia circolare

Regina Maxima

Durante la cerimonia di chiusura, la Regina Maxima ha consegnato riconoscimenti a due progetti studenteschi che hanno eccelso nella creazione di campagne sulla gestione finanziaria intelligente. 

Come presidente onorario della piattaforma Wiser in Money Matters, la Regina Máxima ha sottolineato la necessità di un'educazione finanziaria strutturata. La piattaforma collabora con partner del settore finanziario, accademico, governativo e del terzo settore per promuovere la consapevolezza finanziaria nei Paesi Bassi, sostenendo l'inserimento dell'educazione finanziaria nel curriculum scolastico.

Il Ruolo della Regina Maxima

La Regina Máxima svolge un ruolo chiave nella promozione dell'educazione finanziaria e nell'uso responsabile del denaro, sottolineando l'importanza di iniziative come la Money Week per preparare i giovani alle sfide finanziarie future. 

LEGGI ANCHE : La regina Maxima dei Paesi Bassi ala inaugurazione dell'Art Camp MBO a Zwolle, 

Regina Sofia Pulisce fiume Manzanares

La Regina Sofia di Spagna partecipa alla iniziativa per la pulizia delle rive del fiume Manzanares

15 marzo 2024

Sua Maestà la regina Sofia di Spagna ha partecipato alla iniziativa per la pulizia delle rive del fiume Manzanares, a Rivas-Vaciamadrid, che fa parte della campagna del progetto LIBERA. 

Insieme a una cinquantina di volontari, la Regina Sofia ha raccolto 504 chili di rifiuti, dimostrando il suo impegno per la salvaguardia degli ecosistemi acquatici.

Regina Sofia

Questa iniziativa sottolinea l'importanza della preservazione ambientale e il ruolo attivo che la regina Sofia continua a svolgere in tali cause.

La regina emerita Sofia ha indossato i guanti per unirsi ai volontari del progetto LIBERA nella pulizia delle rive del fiume Manzanares, situato nella periferia di Madrid, precisamente a Rivas-Vaciamadrid. L'area, che fa parte del Parco Regionale del Sud-Est, è un vasto territorio naturale che comprende più di 31.000 ettari e è attraversato dai fiumi Jarama e Manzanares.

La giornata di raccolta ha portato alla rimozione di 504 chili di rifiuti dalle rive del fiume, un risultato notevole che testimonia l'efficacia di queste campagne di sensibilizzazione e pulizia. 

Il Progetto LIBERA per l'ambiente

La campagna è una delle tante iniziative organizzate da LIBERA, con l'obiettivo di raccogliere dati sui rifiuti abbandonati negli ambienti fluviali e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di proteggere gli ecosistemi acquatici. 

Dal 2017 la Fondazione Regina Sofia supporta SEO/BirdLife , evidenziando il suo impegno per la conservazione ambientale.

L'Esempio di Regina Sofia

Attraverso la sua partecipazione a iniziative come quella di LIBERA, la regina Sofia dimostra che l'azione individuale, unita allo sforzo collettivo, può avere un impatto profondo sulla conservazione degli ecosistemi e sull'ambiente a livello globale.

La presenza e l'attiva partecipazione della regina Sofia hanno non solo ha fornito visibilità all'iniziativa, ma ha anche rafforzato il messaggio dell'importanza dell'impegno individuale e collettivo nella tutela dell'ambiente.

sabato, marzo 16, 2024

Sovrani di Svezia a Mérida

Il Re Carlo XVI Gustavo e la Regina Silvia di Svezia nella città di Mérida, visitano le rovine della città precolombiana di Uxmal

14 marzo 2024

Le Loro Maestà il Re Carlo XVI Gustavo e la Regina Silvia di Svezia stanno facendo una visita di stato in Messico di 4 giorni, la loro 3° visita in Messico, dopo quelle nel 1982 e nel 2002.

Lo scopo di questa visita è rafforzare le relazioni economiche, politiche e culturali tra la Svezia ed il Messico, evidenziando l'importanza dell'innovazione, del partenariato, del commercio e degli investimenti. 

LEGGI ANCHE : Il re e la regina di Svezia in Messico su questioni economiche e sui diritti dei bambini.

Nel terzo giorno la visita nel Messico è continuata nella città di Mérida, capitale dello stato messicano dello Yucatan, dove il re e la regina sono stati accolti dal governatore dello Yucatán, Maurizio Vila Dosal con la moglie Maria Eugenia Ortiz Abraham.

In un incontro presso l'Hacienda Temozón, il Re Carlo XVI Gustavo e la Regina Silvia ed il primo ministro hanno incontrato il ministro della Cultura Alessandra Frausto Guerrero. Il governatore dello Yucatán ha parlato dei progetti di investimento strategico realizzati nella regione.

Il Re Carlo Gustavo e la Regina Silvia hanno rivisitato le rovine della città precolombiana di Uxmal, una delle città in rovina più grandi e conosciute del Messico della cultura Maya e patrimonio mondiale dell'UNESCO, che già aveva visitato nel 1982.

La visita è iniziata con una cerimonia di benvenuto con musica e danze delle popolazioni indigene Maya e Yaqui. 

LEGGI ANCHE : Il Re Carlo Gustavo e la Regina Silvia di Svezia concludono il primo giorno in Messico

La sera il Re Carlo Gustavo e la Regina Silvia hanno partecipato a una cena offerta dal governatore dello Yucatan Mauricio Vila Dosal presso l'Hacienda San Antonio Hool, dove c'è stato un incontro con i rappresentanti del governo statale e dei rappresentanti della comunità imprenditoriale locale e svedese. 

Durante l'incontro, il Re  Carlo Gustavo tenne un discorso in cui  tra le altre cose, ha detto : "Mérida è rinomata per la sua architettura coloniale, la ricca tradizione gastronomica e il patrimonio storico, tutti elementi che abbiamo avuto il piacere di sperimentare durante questo ultimo giorno del nostro soggiorno in Messico."

LEGGI ANCHE : Il Re e la Regina Silvia di Svezia in visita di stato in Messico