La Regina Margherita di Bulgaria festeggia il suo 88 compleanno
6 gennaio 2023
Margarita Gomez-Acebo y Cejuela è nata a Madrid, il 6 gennaio 1935, ed è la moglie di Simeone di Sassonia Coburgo Gotha, re di Bulgaria.Sebbene si sono sposati in esilio, il titolo di regina della Bulgaria è riconosciuto, oltre a quelli della principessa di Sassonia-Coburgo-Gotha, duchessa di Sassonia e contessa Rylski.
Figlia di Manuel Gómez-Acebo y Modet e María de las Mercedes Cejuela e Fernández, i suoi genitori furono uccisi dai repubblicani nel 1936 ed all'inizio della guerra civile spagnola rimase orfana di un anno nella cura di suo zio Juan Gómez-Acebo y Modet
Margherita è prima cugina del defunto Luis Gomez-Acebo e Duque de Estrada , duca di Badajoz , marito della Infanta Pilar de Borbon, sorella del re Juan Carlos I.
Il 20 gennaio 1962 Re Simeone ha sposato a Losanna Margarita Gomez Acebo , e dopo il matrimonio, la coppia si stabilì il proprio domicilio a Madrid , dove nacquero i loro 5 figli:
Kardam , Principe di Tírnovo (nato nel 1962 e morto nel 2015), sposato con Miriam Ungría y López ha due figli,il principe Boris e Beltrán .
Kyril, Principe di Preslav (nato nel 1964 ), sposato con María Rosario Nadal e Fuster-Puigdórfila, ha due figlie, Mafalda e Olimpia , e un figlio, Tássilo .
Kubrat , Principe di Panagiurishte (nato nel 1965 ), sposato con Carla Soledad Royo-Villanova e Urrestarazu, ha tre figli, Mirko , Lukás e Tirso .
Konstantin-Assen , Principe di Vídin (nato nel 1967 ), sposato con María García de la Rasilla e Gortázar, genitori di due gemelli di nome Umberto e Sofía .
Kalina , contessa di Murany (nata nel 1972 ), sposato con Antonio José "Kitín" Muñoz y Valcárcel , madre di un figlio di nome Simeón Hassan .