Articoli in evidenza:

sabato, febbraio 05, 2022

Principessa Mary compie 50 anni

La Principessa Mary di Danimarca festeggia il suo 50° compleanno.

5 febbraio 2022

La Principessa Mary è nata il 5 febbraio 1972 a Tasmania, in Australia, e si è sposata con il principe ereditario Federico il 14 maggio 2004 .

La coppia reale ha 4 figli: il principe Cristiano, secondo nella linea di successione al trono dopo suo padre Federico, la principessa Isabella, ed i due gemelli il Principe Vincenzo e la principessa Giuseppina (nati l'8 gennaio 2011 e battezzati il 14 aprile 2011).

La Principessa Mary è patrona di molte organizzazioni tra cui Rare Disorders Danimarca, Children's Aid Foundation, Danish Cancer Foundation, Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione e l'Ufficio regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità per l'Europa.

La Principessa Mary è anche considerata una tra le donne che si vestono meglio in tutto il mondo ed inoltre sostiene l'industria della moda danese.

Nel 2007 grazie alle donazioni ricevute da regalo di nozze, la Principessa Mary ha istituito la Fondazione Mary, che ha l'obiettivo di migliorare la vita di bambini, adulti e famiglie che - a causa di  malattia o altre circostanze - si trovano da soli od esclusi dalla società.

Per il suo 50° compleanno si sono svolte numerosi eventi, tra cui l'inaugurazione del nuovo Centro principessa Mary presso l'Università di Copenaghen,l'inaugurazione della mostra "Maria e le principesse ereditarie" al castello di Koldinghus, la visita allo zoo di Copenhagen, dove ci sarà una nuova area dedicata agli animali australiani, visto che la principessa Mary è nata in Australia, l'annuncio del nuovo ospedale pediatrico che si chiamerà 'Ospedale di Maria Elisabetta',  la mostra  retrospettiva "SAR Principessa Mary 1972 – 2022".

La principessa Mary è stata anche intervistata dal quotidiano Financial Times ed è stato presentato un nuovo quadro dedicato alla Principessa Mary di Danimarca