Articoli in evidenza:

lunedì, febbraio 24, 2020

La rivista HELLO! numero 1623 di febbraio 2020

COPERTINA

PETER AND 
AUTUMN PHILLIPS

ROYAL 
MOTHERHOOD 
SPECIAL

HER MOST CANDID 
INTERVIEW EVER
KATE 
OPENS 
UP
THE DUCHESS ON 
CHILDBIRTH, MUM GUILT 
AND CREATING MAGIC 
MOMENTS FOR
HER HECTIC TRIO






Il principe Haakon di Norvegia in Mozambico

11 febbraio 2020

Sua Altezza Reale il principe Haakon di Norvegia era in visita ufficiale di due giorni in Mozambico.

Il primo appuntamento è stata la visita alla scuola elementare Costa do Sol, fuori Maputo, che partecipa ad un progetto sostenuto dalla Norvegia incentrato su mari sostenibili.
I bambini della scuola hanno mostrato al principe ereditario Haakon la plastica che avevano trovato sulla spiaggia, e quindi il principe norvegese ha chiesto su come i cambiamenti climatici stanno influenzando il Mozambico.

Dopo il pranzo tenuto nella residenza dell'ambasciatore norvegese nella capitale di Maputo, il principe Haakon è stato ricevuto dal presidente Filipe Jacinto Nyusi, durante il quale c'è stata la firma ad un nuovo accordo per il programma Oil for Development.
Il Mozambico ha grandi risorse naturali e la Norvegia ha fornito al Mozambico soluzioni tecnologiche nel settore petrolifero da oltre 30 anni.

Il principe ereditario Haakon ha anche visitato il canale televisivo TV-Surdo che promuove i diritti delle persone disabili e si concentra su questioni come la salute, l'alimentazione e l'HIV.
La giornata si è conclusa quando il principe ereditario Haakon è stato ospite alla cena ufficiale del presidente Nyusi.

Nel secondo giorno , dopo una colazione di lavoro con ministri e dirigenti d'azienda dei due paesi, il principe Haakon è intervenuto all'apertura di un seminario d'affari. Mozambico e Norvegia lavorano insieme da diversi anni in settori come l'energia, la pesca e il mare, il buon governo e il sostegno alla società civile.

In Mozambico dopo un periodo di disordini e guerre civili, il 6 agosto 2019 era stato firmato un accordo di pace, ed il Principe Haakon ha partecipato ad un seminario sulla Pace e Sicurezza.

Visto che l'energia è un prerequisito fondamentale per lo sviluppo economico e sociale, il principe Haakon ha voluto recarsi alla casa della famiglia Sitoe, per festeggiare con loro l'arrivo delle elettricità. Meno del 30% della popolazione del Mozambico ha accesso all'elettricità.

La visita del principe Haakon in Mozambico si è conclusa con un ricevimento a Maputo ospitato dall'ambasciata norvegese, che ha avuto luogo presso il Museo della pesca, che è stato costruito in collaborazione tra Mozambico, Norvegia e Islanda nel 2008.


La Principessa Gabriella di Savoia festeggia il suo 80° compleanno

24 febbraio 2020

La Principessa Maria Gabriella di Savoia è nata a Napoli, il 24 febbraio 1940, è la terza figlia, seconda femmina, dei Re Umberto II e della regina Maria José.

Gabriella è sorella di Vittorio Emanuele, Principe di Napoli, della Principessa Maria Pia e della Principessa Maria Beatrice.

Gabriella è una scrittrice storica, che ha  pubblicato vari libri su Casa Savoia, ed è anche una nota acquerellista.

Dopo il referendum istituzionale del 2 giugno 1946, Gabriella ha vissuto l'infanzia con Umberto a Cascais. 
Conseguita la Maturità Scientifica presso il Liceo Italiano di Madrid, e quindi il diploma di interprete-traduttore in italiano, francese e spagnolo. In seguito a Parigi conclude l'Ecole du Louvre, famoso istituto di storia dell'arte.

La principessa Gabriella ha creato la Fondazione Umberto II e Maria José di Savoia, centro di studi storici su Casa Savoia.

Di animo libero e anticonvenzionale, non volle sposarsi con Juan Carlos di Borbone, futuro re di Spagna, e con lo scià di Persia Mohammad Reza Pahlavi.

Il 16 giugno 1963 Gabriella sposa  l'imprenditore Robert Zellinger de Balkany  dal quale ha un'unica figlia, Elisabetta de Balkany, e nel 1990 decide di divorziare.


Related Posts with Thumbnails