Articoli in evidenza:

venerdì, novembre 22, 2019

Scambi ordini dinastici tra la Granduchessa Maria di Russia e Duarte, duca di Braganza.

20 21 novembre 2019

I rispettivi principi eredi della Russia e del Portogallo, cioè il granduca Giorgio Romanov e il principe Duarte-Pio di Braganza, si sono incontrati ad una cena informale che si è tenuta nell'ambasciata del Portogallo, a Mosca.
Gli organizzatori di questo evento hanno spiegato che l'incontro rafforza le ottime relazioni tra le due Dinastie, e che si è tenuta sotto il patrocinio della Chiesa Ortodossa.

Il giorno successivo al Palazzo Tsaritsyno di Mosca, la Granduchessa Maria di Russia e Duarte, duca di Bragança, hanno partecipato ad uno scambio di ordini dinastici, alla quale era presente anche il Granduca Giorgio di Russia.

La Granduchessa Maria ha consegnato al Duca di Bragança l'Ordine Imperiale di Sant'Andrea il Primo Chiamato, ed ha anche assegnato l'Ordine Imperiale di Sant'Alessandro Nevsky al figlio maggiore del duca Alfonso, Principe di Beira (che non era presente).

Dalla sua parte, il duca di Bragança ha consegnato l'Ordine dell'Immacolata Concezione di Vila Viçosa al Granduca Giorgio di Russia.

Nel 2003, quando la granduchessa visitò il Portogallo per celebrare il 600° anniversario della Casa Reale di Bragança, il principe Duarte-Pio diede alla Granduchessa Maria di Russia la Gran Croce dell'Ordine Reale di San Michele dell'Ala.


La regina Matilde del Belgio riceve il premio BAMBI

21 novembre 2019

Sua Maestà la regina Matilde dei Belgi ha ricevuto il premio BAMBI "Bambini e ragazzi vulnerabili, ovunque crescano", per i suoi anni di dedizione e contributo personale al dibattito sullo sviluppo sostenibile e per il suo impegno sociale e umanitario.

La cerimonia si è svolta nella sala da concerto Festspielhaus di Baden-Baden, in Germania, che è stata trasmessa in diretta sul canale televisivo tedesco "Das Erste".

Nel suo discorso la Regina Matilde ha ringraziato gli organizzatori per il premio affermando : "il futuro dei bambini è la nostra responsabilità e le nostre società trarranno beneficio dal loro sviluppo. Investire nel capitale umano è essenziale per la prosperità , il benessere e la protezione dei diritti dei minori è una causa che mi è particolarmente cara. I bambini vulnerabili, in particolare, meritano la nostra attenzione ”. 

La regina Matilde è la presidente onoraria della Fondazione "Child Focus" per i bambini scomparsi e sfruttati sessualmente. Inoltre, è la presidente onoraria dell'UNICEF Belgio.

Papa Francesco ricevuto dal Re di Thailandia, Rama X,  a Bangkok

21 novembre 2019

Il Santo Padre Papa Francesco si è recato in Thailandia, la prima tappa del viaggio apostolico in Asia per promuovere il dialogo interreligioso.

Durante la sua prima giornata a Bangkok, Papa Francesco ha incontrato in forma privata al palazzo reale di Amphorn, il Re Maha Vajiralongkorn, Rama X.

Il Papa Francesco è stato ricevuto all’ingresso del palazzo reale dal ciambellano di corte, e quindi è stato accompagnato nella sala delle udienze dove ha incontrato il re e la regina Suthida.

Papa Francesco ha donato al re Rama X un quadro in mosaico intitolato "Benedizione papale a piazza San Pietro", che è tratto da un dipinto ad olio di Ippolito Caffi eseguito verso la metà dell’800.

Il Pontefice è stato anche accolto dal primo ministro, il generale Prayuth Chan-ocha.

Dopo l'incontro con il re di Thailandia, Papa Francesco ha celebrato la Santa Messa nello stadio nazionale Supachalasai di Bangkok.












Related Posts with Thumbnails