Il messaggio dell'imperatore Naruhito del Giappone per il nuovo Anno 2023.
1 gennaio 2023
In occasione del nuovo Anno 2023, l'imperatore Naruhito del Giappone ha rilasciato una dichiarazione nel quale ha detto di desiderare un anno in cui le persone possano condurre la propria vita con speranza dopo un anno segnato dalla pandemia di COVID-19 e dalle guerre.Nel suo discorso di Capodanno, l'Imperatore Naruhito ha ricordato le vittime della guerra e dei conflitti in tutto il mondo e che la soluzione ai disaccordi è il dialogo tra tutte le parti coinvolte e la promozione della comunità internazionale.
Naruhito ha preso atto delle numerose difficoltà che le persone hanno attraversato a causa del continuo impatto della pandemia, nonché dell'aumento dei prezzi delle materie prime e dell'energia.
L'imperatore giapponese ha affermato : "Vorrei che il nuovo anno fosse un anno in cui le persone in Giappone e nel resto del mondo possano camminare con speranza".
"Capisco che ci sono molte difficoltà, ma prego che le persone possano continuare a sostenersi a vicenda per superare situazioni avverse".
Mentre riprendeva le sue visite nelle aree regionali del Giappone,
Dopo il ripreso delle sue visite in Giappone, in seguito alla sospensione causata dalla pandemia, l'imperatore Naruhito ha ringraziato il pubblico per averlo accolto calorosamente durante i suoi viaggi.
Lunedì la famiglia imperiale ha tenuto un evento pubblico di auguri di Capodanno al Palazzo Imperiale, il primo in tre anni dopo le cancellazioni dovute alla pandemia. Anche la principessa Aiko, figlia unica della coppia imperiale, era presente all'evento.