Il messaggio di Capodanno del Principe Alberto di Monaco per gli auguri di Buon Anno 2023
31 dicembre 2022
Come ogni anno, Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco ha offerto ai monegaschi gli auguri per il nuovo anno e questa volta, per la prima volta al termine del suo discorso, la Principessa Charlene, il Principe Ereditario Jacques e la Principessa Gabriella hanno fatto la loro comparsa.Nel video messaggio il Principe Alberto ha ricordato che il 2022 è stato un anno di prove per tutti coloro che soffrono la guerra, l'oppressione, la violenza e l'intolleranza nel nostro mondo tormentato. Ha quindi espresso il sostegno, compassione ed affetto in particolare a coloro che hanno sofferto malattie, cosa che che ci ricorda la fragilità dell'esistenza, ma anche la capacità di resilienza di fronte a ciò che ci fa male.
Citato una frase di Edmond Rostand , il Principe Alberto ha aggiunto che è nelle prime luci del mattino, e in particolare nel periodo natalizio, che si vedono le mani tese, e per questo, nel 2023, continueremo a mobilitarci al servizio della pace, dell'accoglienza dell'altro e della solidarietà.
Quindi ha affermano che si deve fare forma ad un mondo riconciliato ed equilibrato, rispettoso della natura, che fa parte del suo impegno per la conservazione del Pianeta, in particolare della sua biodiversità.
Il Principe Alberto II ha ricordato che nel 2023 ci saranno le elezioni nel Principato di Monaco, e che si commemorrerà il centenario della nascita del Principe Ranieri III, definito il padre di una monarchia costituzionale moderna e dinamica, aperta al mondo.
Il Principe Alberto II ha poi ricordato il 30° anniversario dell'adesione del Principato di Monaco alle Nazioni Unite ed infine ha concluso dicendo : "La mia famiglia si unisce a me nel porgervi i nostri più affettuosi auguri per il 2023", ed appena sono apparsi la moglie ed i gemelli, all'unisono, il Principe Alberto, la Principessa Charlene, il Principe Jacques e la Principessa Gabriella hanno augurato un "Felice Anno Nuovo" , in francese, inglese e monegasco.