Video messaggio della Regina Rania di Giordania per il cambiamento climatico
La regina Rania, in qualità di membro dell'Earthshot Prize Council, si è rivolta ai massimi innovatori ambientali e leader aziendali, sottolineando che ogni regione del mondo è minacciata dal cambiamento climatico e che l'ingegno umano è la risorsa rinnovabile per eccellenza, il carburante di cui abbiamo bisogno per salvare il nostro pianeta.
La Regina Rania ha affermato che l'aumento delle temperature e la diminuzione della disponibilità di acqua in Medio Oriente non possono essere ignorate e che il mondo sta crollando a causa del cambiamento climatico, ma tuttavia la speranza non è persa in quanto le generazioni future sono molto appassionate alla questione.
La regina Rania ha poi invitato il mondo ad unirsi per porre fine al cambiamento climatico: “Ogni settore ha un ruolo da svolgere: pubblico, privato, filantropico. E la conclusione non potrebbe essere più chiara: se lavoriamo insieme, vincono tutti".
Nel suo discorso di apertura il duca di Cambridge aveva affermato : "Abbiamo motivo di sperare, il nostro futuro non è ancora definitivo e, sebbene il compito che ci attende è grande, abbiamo ancora la capacità di riparare il nostro pianeta e creare un ambiente migliore. La missione Earthshot è più di un semplice premio, è uno sforzo di squadra globale per stimolare l'ottimismo urgente e l'innovazione rivoluzionaria per trasformare il nostro futuro".