Articoli in evidenza:

domenica, febbraio 13, 2022

Guglielmo e Stefania in un'antica miniera

Guglielmo e Stefania di Lussemburgo visitano un'antica miniera a 70 metri sottoterra

11 febbraio 2022

Le Loro Altezze Reali il principe Guglielmo e la principessa Stefania di Lussemburgo hanno visitato il Museo Nazionale delle Miniere di Ferro (MNM) per scoprire la storia di questo luogo.

A questa visita il Granduca ereditario Guglielmo e la Granduchessa ereditaria Stefania sono stati accompagnati daIl ministro del Turismo, Lex Delles, ed accolti dal sindaco di Rumelange, dove si trova il Museo Nazionale delle Miniere del Lussemburgo (MNM).

Alla mostra ci sono gli strumenti, le macchine, gli attrezzi ed documenti d'archivio relativi allo sfruttamento del minerale di ferro, e la miniera, che oggi funge da museo, è stata in funzione dal 1891 al 1963.è stata aperta al pubblico nel 1973. Nel 2021 nonostante la crisi sanitaria il museo ha attirato 7.000 visitatori 

Il principe Guglielmo e la principessa Stefania con un treno minerario hanno raggiunto la galleria principale, situata a più di 70 metri sottoterra, dove hanno ricevuto spiegazioni e aneddoti sullo sfruttamento della miniera che i lavoratori avevano soprannominato “Mausfal” (trappola per topi) per via del pericolo che li attendeva quotidianamente.