Il Re Felipe consegna i Premi Codespa 2022
1 febbraio 2022
Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha presentato la cerimonia di premiazione. dei Premi CODESPA giunta alla XXI edizione, che si è svolta al CaixaForum di Madrid, dove era accompagnato dal Ministro dell'Inclusione, della Previdenza Sociale e della Migrazione, José Luis Escrivá, dal presidente della Fondazione CODESPA, Manuel Herrando.Durante la cerimonia di premiazione, il Re Felipe ha affermato : "Sono passati quasi tre decenni ed oggi il vostro impegno sociale è solido come lo era all'inizio, rimanendo immutato per tutto questo tempo. Per questo voglio ringraziare e riconoscere ancora una volta tutto ciò che lavora, a nome di tutti, in particolare delle migliaia di beneficiari in varie parti del mondo (oggi in 11 paesi); uomini, donne, famiglie, quartieri e piccoli centri, imprese incipienti e in trasformazione, che hanno visto concretizzarsi la speranza della tua mano”.
Prima di consegnare i premi, il Re Felipe ha tenuto un incontro con il Consiglio di fondazione della CODESPA, che presiede con onore, durante il quale Don Felipe è stato informato dei diversi progetti che la Fondazione sta sviluppando in Angola, Perù e Filippine.
In seguito il Re Felipe ha parlato con i membri della Fondazione CODESPA ed i vertici delle società che compongono l'Osservatorio Imprese per la Crescita Inclusiva, che presentato a Don Felipe il rapporto “Crescita Inclusiva. Alla ricerca di una prosperità condivisa”.
Successivamente il Re Felipe ha consegnato i Premi CODESPA nella sua XXI edizione suddivisi in 3 categorie : “Impresa solidale” , “Innovazione sociale per un'impresa inclusiva” e “ Giornalismo per lo sviluppo”.
La Fondazione Codespa è stata creata nel 1985, ed ha avuto come primo presidente onorario Juan de Bourbon, conte di Barcellona, padre del re Juan Carlos. Quando morì nel 1993, suo nipote, Felipe, allora ancora principe delle Asturie, assunse l'incarico, che dopo la sua ascesa al trono nel 2014, continua a tenere.
El Rey, como presidente de honor de la Fundación CODESPA, ha presidido la reunión de su Patronato, celebrada previamente a la entrega de la XXI Edición de los #PremiosCODESPA.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) February 1, 2022
➡️https://t.co/wrf3cEaFNa pic.twitter.com/EmIbVKiJgX