Il principe Filippo incontra il presidente della Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina
10 febbraio 2022
Il principe Filippo di Serbia è in viaggio ufficiale in Bosnia ed Erzegovina insieme a sua moglie, la principessa Danica ed al loro figlio, il principe Stefano, dove ha incontrato il Presidente della Republika Srpska, Milorad Dodik.Il principe Filippo ha dichiarato che gli incontri sono stati costruttivi e per il lavoro svolto sul turismo. Jahorina è diventata un importante centro turistico invernale in cui sono felice di venire, proprio come ogni estate trascorro con la mia famiglia le nostre vacanze a Trebinje.
Per quanto riguarda i lavori di restauro della devastata residenza estiva della famiglia reale serba, costruita da re Alessandro di Jugoslavia all'inizio degli anni '20, il principe Filippo ha ringraziato che si sia riconosciuto l'importanza della ricostruzione della residenza ad Han Pijesak, aggiungendo di essere felice che si lavori intensamente alla promozione del potenziale della Republika Srpska. Viva la Serbia.
Il principe Filippo Karadjordjevic, nipote dell'ultimo re di Jugoslavia, Pietro II, era andato a Han Pijesak per visitare l'ex residenza estiva della famiglia reale e discuterne il restauro con i rappresentanti delle autorità locali.
Negli ultimi anni, il principe Filippo si impegna a difendere gli interessi dei serbi ed aveva preso parte alla celebrazione della giornata nazionale della Repubblica Serba di Srpska, ed aveva votato al referendum costituzionale sulla magistratura, dicendo però di essere preoccupato per la scarsa affluenza alle urne. Inoltre il principe Filippo ha sostenuto il tennista Novak Djokovic, criticando le misure prese in Australia che violano le libertà individuali.
Конструктиван разговор са српским чланом Председништва БиХ данас у Источном Сарајеву. Другу годину заредом зимски одмор провели смо на Јахорини, посетили Источно Сарајево, Пале... Приметни су озбиљан рад и изванредан посао на овим просторима и честитали смо г-дину Додику на томе. pic.twitter.com/SPgmIxSgqM
— Филип Карађорђевић (@PrincFilip1) February 10, 2022