Articoli in evidenza:

lunedì, febbraio 07, 2022

Canada rende omaggio alla Regina Elisabetta

Il primo ministro di Canada, Justin Trudeau , ha reso omaggio alla Regina Elisabetta II in occasione del suo Giubileo di platino 

6 febbraio 2022

Il primo ministro di Canada, Justin Trudeau , ha reso omaggio alla Regina Elisabetta II in occasione del suo Giubileo di platino, e su Twitter ha rilasciato una dichiarazione : 

"Settant'anni fa oggi, Sua Maestà la Regina Elisabetta II è salita al trono ed è diventata regina del Canada. In questo anniversario, mi unisco a milioni di persone in Canada e in tutto il Commonwealth nel congratularmi con Sua Maestà per il suo Giubileo di Platino.

Questa è la prima volta dalla Confederazione che i canadesi possono celebrare il Giubileo di platino del loro Sovrano. Questa pietra miliare storica ci invita a rendere omaggio all'impegno di Sua Maestà per tutta la vita al servizio del Canada, del Commonwealth e dei suoi cittadini.

Nel corso del suo regno, Sua Maestà è stata una presenza costante nella vita dei canadesi, offrendo una leadership costante in tempi di cambiamento, difficoltà o incertezza. Ha condiviso alcuni dei momenti più orgogliosi e memorabili della nostra storia recente: dalla celebrazione del 100° anniversario della Confederazione nel 1967, alle Olimpiadi di Montréal del 1976, alla proclamazione della Legge costituzionale nel 1982. Sua Maestà è la patron di oltre 600 enti di beneficenza e organizzazioni, di cui 36 in Canada. Ancora oggi, continua a mostrare al nostro Paese la sua devozione e generosità ea sostenere i nostri valori più cari di unità, pace e libertà.

Per celebrare questa occasione molto speciale e celebrare i successi canadesi negli ultimi 70 anni, il governo del Canada ospiterà una serie di attività durante tutto l'anno e sosterrà progetti e iniziative comunitarie in tutto il paese. Invito tutti i canadesi a prendere parte a queste celebrazioni, pur continuando a seguire le linee guida sulla salute pubblica, e a riflettere sul nostro legame unico con la monarchia e sui tanti momenti speciali che abbiamo condiviso con Sua Maestà.

A nome di tutti i canadesi, Sophie ed io porgiamo i nostri più calorosi auguri a Sua Maestà in occasione dei suoi 70 anni di regno e la ringraziamo per il suo instancabile servizio e dedizione come Sovrano".

Anche il primo ministro dell'Australia, Scott Morrison,  il primo ministro britannico, Boris Jonshon, l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, e la Casa Bianca avevano voluto rendere omaggio alla Regina Elisabetta II in occasione del 70° anniversario della sua ascesa al trono.