Articoli in evidenza:

domenica, febbraio 06, 2022

Elisabetta : Camilla sarà regina consorte

Nel suo messaggio la Regina Elisabetta ha detto che Camilla sarà la regina consorte

5 febbraio 2022

Per il suo Giubileo di Platino Sua Maestà la Regina Elisabetta II ha pubblicato un messaggio alla Nazione, in cui ha ringraziato gli inglesi per la gentilezza nei suoi confronti. 

Nel suo messaggio, la Regina Elisabetta ha colto l'occasione per parlare del futuro, che sarà sotto il regno di suo figlio Carlo, il principe ereditario, e per la prima volta ha annunciato di essere a favore della concessione del titolo di regina a sua nuora, la Duchessa Camilla"Quando mio figlio Carlo diventerà re, so che darete e a lui e a sua moglie Camilla lo stesso sostegno che avete dato a me. Ed è mio sincero desiderio che, quando verrà il momento, Camilla sarà conosciuta come la regina consorte mentre continuerà  il suo leale servizio".

Quando sposò il principe Carlo, Camilla scelse per sé il titolo di "principessa consorte", in aggiunta a quello di duchessa di Cornovaglia. Nella sostanza quando Carlo salirà al trono Camilla sarebbe diventata comunque regina consorte, ma mancava, tuttavia la formalità che oggi l'ha data la Regina Elisabetta, la regina più longeva nella storia britannica.

È probabile che la Regina Elisabetta abbia discusso la sua decisione con Carlo e con la stessa Camilla,  che recentemente aveva ricevuto il conferimento del titolo di Royal Lady dell'ordine della Giarrettiera, il più prestigioso ordine cavalleresco. 

Finora la Duchessa di Cornovaglia con modestia aveva sempre dichiarato di rinunciare a questo titolo, ed  in seguito a questa decisione ci sarebbe il titolo di principessa consorte, ma molti giuristi hanno sempre indicato che la consorte di un Re è sempre la Regina. Tuttavia Camilla potrebbe scegliere di utilizzare un altro titolo, ma comunque aveva già scelto di non avvalersi del titolo di Principessa del Galles, per rispetto per Diana, la prima moglie di Carlo, che aveva perso questo titolo dopo il divorzio.

Clarence House, l'ufficio del Principe di Galles e della Duchessa di Cornovaglia, ha detto alla stampa che il figlio e la nuora della regina Elisabetta erano "commossi e onorati" che la regina li abbia menzionati nel suo messaggio di compleanno e ne abbia parlato in quelli termini.