Il principe Carlo al Joint European Torus per discutere sull'energia da fusione
31 gennaio 2022
Sua Altezza Reale il principe Carlo ha visitato il Joint European Torus (JET) il più potente tokamak del mondo per vedere come l'energia da fusione potrebbe svolgere un ruolo chiave nella lotta ai cambiamenti climatici.Sua Maestà la Regina Elisabetta II aprì ufficialmente JET nel 1984.
Il professor Ian Chapman, CEO di UK Atomic Energy Authority (UKAEA) ha dichiarato: “È stato un onore accogliere Sua Altezza Reale nella nostra struttura di ricerca e sviluppo sull'energia da fusione leader a livello mondiale e mostrare l'innovativa macchina JET. Abbiamo convenuto che sono necessari cambiamenti significativi per decarbonizzare l'approvvigionamento energetico e come l'energia da fusione abbia un enorme potenziale per affrontare questa sfida. Il Principe di Galles era molto desideroso di capire di più su come la fusione possa essere un pezzo fondamentale del futuro puzzle energetico globale e sulla posizione di leadership della Gran Bretagna nel superare le grandi sfide scientifiche e ingegneristiche che ci sono poste davanti".
🇬🇧HRH The Prince of Wales today saw first-hand how fusion energy could play a key role in addressing climate change, when viewing JET - the most powerful tokamak in the world! For full story visit https://t.co/RxD5sgc4fu#FusionIsComing #Euratom @FusionInCloseUp @ClarenceHouse pic.twitter.com/xvfkBv5IqE
— UK Atomic Energy Authority (@UKAEAofficial) January 31, 2022