In Romania si celebra la Giornata della Grande Unione
1 dicembre 2021
Ogni anno, il 1 dicembre, la Famiglia Reale rumena con il Treno Reale va in diverse città della Romania per rendere omaggio a coloro che hanno realizzato la Grande Unione, in particolare Re Ferdinando e la Regina Maria.Purtroppo visto le circostanze attuali, il viaggio si svolge virtualmente ed un film ricorda la presenza di ogni generazione della famiglia reale sul treno reale.
Il 1° dicembre 1918 ci fu l'unificazione della Romania con altri territori limitrofi, che appartenevano all'impero austro-ungarico, tra cui la Transilvania.
Nel 1922, il Re Ferdinando e la Regina Maria furono incoronati come i Sovrani della "Grande Romania".
Sua Maestà la Regina Margherita, Custode della Corona Rumena, ha affermato : "Speriamo che il prossimo anno, in occasione del Centenario dell'Incoronazione di Alba Iulia, il treno reale torni sui binari, percorrendo simbolicamente la strada dell'Incoronamento".
La Grande Unione del 1918 (Marea Unire) fu il processo storico che portò tutte le province storiche abitate da rumeni all'interno di un unico Stato nazionale, la Grande Romania, che fu l'apice del movimento di risveglio nazionale in Romania iniziato nell'Ottocento.