La regina Matilde al vertice "Mind our Rights, now!" che si è tenuto a Parigi
5 ottobre 2021
Sua Maestà la regina Matilde dei Belgi, nel suo ruolo di sostenitrice degli SDG, ha partecipato a "Mind our Rights, now!", un vertice globale sulla salute mentale che si è tenuto a Parigi, in Francia, invitata dal ministro francese della Sanità, Olivier Véran, che l'ha accompagnata al vertice.Nel suo discorso la regina Matilde ha detto : “Parlare di salute mentale e benessere psicosociale significa parlare non solo di gravi malattie mentali, ma anche degli effetti dello stress e dell'ansia, che possono essere legati a difficoltà familiari, povertà, o ancora in conflitto.
Per rispondere a queste situazioni così diverse, abbiamo bisogno di sviluppare un sistema di consulenza e supporto che si adattino alla situazione specifica di ogni individuo
In poche parole il messaggio che dobbiamo dare è 'Non siete soli'. e noi esseri umani rischiamo un giorno di incontrare difficoltà psicologiche. Siamo tutti preoccupati.
La regina Matilde ha anche incontrato il direttore generale dell'UNESCO, Audrey Azoulay, sul tema della scuola dopo la pandemia e risulta che molti studenti hanno abbandonato gli studi e le scuole in tutto il mondo.
La giornata si è conclusa con un incontro con i membri dell'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) in cui si è discusso sulla qualità dell'insegnamento e l'istruzione alla cittadinanza, nonché la salute mentale a scuola e al lavoro.