Articoli in evidenza:

mercoledì, maggio 15, 2024

Sovrani danesi in Norvegia

Visita di Stato del Re Federico e della Regina Maria di Danimarca in Norvegia

14 maggio 2024

Le Loro Maestà il re Federico X e la regina Mary di Danimarca stanno effettuando una visita di stato di due giorni in Norvegia su invito del re Harald V e della regina Sonja di Norvegia, ed a bordo dello yacht reale Dannebrog sono arrivati a Honnørbryggen. 

Solo una settimana fa, il re Federico e la regina Maria di Danimarca avevano effettuato la loro prima visita di stato in Svezia.

Dopo lo sbarco, il re Federico X e la regina Mary sono stati accolti dal re Harald, dalla regina Sonja, dal principe ereditario Haakon e dalla principessa ereditaria Mette-Marit di Norvegia.

LEGGI ANCHE v: Il Re Federico e la regina Maria di Danimarca concludono la visita di stato in Svezia 

La Norge e la Dannebrog

Per il Re Federico e la Regina Mary di Danimarca questa visita  in Norvegia,è la loro seconda visita di stato durante il loro regno che coincide anche con il ventesimo anniversario del loro matrimonio. Per l'occasione le due navi reali di Norvegia (La Norge) e di Danimarca (a Dannebrog) erano ormeggiate fianco a fianco nella baia di Oslo, che sono le uniche due navi con status ufficiale, considerate residenze reali a pieno titolo.

Cerimonia di Benvenuto

Dopo la cerimonia di benvenuto, dove sono stati suonati gli inni nazionali e il Re Federico ha passato in rassegna le truppe, id reali si sono diretti al palazzo reale per una serie di eventi formali che includono scambi di doni e firme di libri degli ospiti. 

LEGGI ANCHE : Il re Federico e la regina Mary di Danimarca concludono la prima giornata in Svezia al Parlamento e al Royal Institute of Technology

Le Famiglie Reali di Danimarca e di Norvegia

I legami storici tra le famiglie reali norvegese e danese sono molto forti, e la tradizione vuole che il nuovo sovrano danese organizzi le sue prime visite di Stato presso le altre monarchie scandinave, pochi giorni fa in Svezia ed adesso in Norvegia.

Dal 1814 fino alla sua completa indipendenza nel 1905, la Norvegia fu regnata dal sovrano svedese. I due paesi formarono un'unione sotto la Corona di Svezia.  Al raggiungimento dell'indipendenza nel 1905, la Norvegia scelse il principe Carlo di Danimarca, nipote dell'allora re di Danimarca e figlio del futuro re Federico VIII, come primo sovrano norvegese, che assunse il trono con il nome di Haakon VII, mantenendo la tradizionale numerazione dei re norvegesi.

Il Re Federico X è anche il padrino della principessa Ingrid Alessandra di Norvegia, mentre il principe ereditario Haakon e la principessa ereditaria Mette-Marit sono padrino e madrina del principe ereditario Cristiano di Danimarca.

martedì, maggio 14, 2024

Regina danese col presidente Islandese

La Regina Margherita di Danmarca riceve il presidente dell'Islanda al Castello di Fredensborg. 

13 maggio 2024

Sua Maestà la Regina Margherita II di Danmarca ha ricevuto  in un'udienza privata il presidente dell'Islanda, Guðni Thorlacius Jóhannesson, al Castello di Fredensborg. 

La regina Margheita ha collaborato con il presidente sin dall'inaugurazione di Guðni T. Jóhannesson nell'agosto 2016. 

Nel 2017 il Presidente islandese Guoni Johannesson, e sua moglie Eliza Jean Reid, erano stati ricevuto dalla Regina Margherita e dal principe Henrik, al castello Amalienborg a Copenhagen.

In occasione della visita di Stato del 2017, il presidente dell'Islanda eraè stato insignito dell'Ordine dell'Elefante e dal 2022 lo stemma personale del Presidente è appeso nella Cappella dei Cavalieri del Castello di Frederiksborg a Hillerød.

Ricordo che l'Islanda ha fatto parte del Regno di Danimarca fino al 1944, quando è diventata una repubblica.

Orange Digital Village Aqaba

Il principe Hussein di Giordania visita l'Orange Digital Village ad Aqaba 

12 maggio 2024

Sua Altezza Reale il Principe ereditario Al Hussein di Giordania ha visitato l'Orange Digital Village ,ad Aqaba, per essere informato sulla Coding Academy, che offre formazione gratuita sui linguaggi di programmazione e sulle competenze personali, e sul Fabrication Lab, che fornisce formazione sulle più recenti attrezzature, strumenti e software utilizzati per produrre prototipi per progetti imprenditoriali.

 Il CEO del Villaggio di Orange ha spiegato l'impatto dei programmi digitali economici e sociali di Orange, che mirano a diffondere le competenze digitali, responsabilizzare i giovani e prepararli per il mercato del lavoro in più di 50 località. Questi programmi hanno contribuito a fornire opportunità di lavoro a quasi 21.000 giovani in tutta la Giordania.

La Coding Academy ha fornito formazione gratuita sui linguaggi di programmazione e sulle competenze personali a 80 studenti, il 50% dei quali sono donne, con un tasso di occupazione del 60%, mentre altri lavorano su progetti imprenditoriali e sono lavoratori autonomi.

Un totale di 173 studenti hanno partecipato al Fabrication Lab, di cui il 58% erano donne, con il 9% dei laureati impiegati entro cinque mesi.

Il villaggio offre anche vari programmi ad Aqaba, tra cui incubatori di imprese ed un acceleratore, nonché un centro digitale per donne e giovani presso il Fondo giordano hashemita per lo sviluppo umano.