Articoli in evidenza:

lunedì, aprile 29, 2024

Granduca Enrico contro poliomielite

Il sostegno del Granduca di Lussemburgo nella lotta del Rotary contro la poliomielite.

28 aprile 2024

Sua Altezza Reale il Granduca di Lussemburgo Enrico ha partecipato alla cena di gala del Rotary organizzata nella lotta contro la poliomielite, una malattia infettiva che colpisce principalmente i bambini. 

Il Granduca Enrico ha onorato di presenza la cena di gala al Parc Hôtel che aveva lo scopo di raccogliere fondi per debellare la malattia.

Rotary Contro la Poliomielite

I Rotary club di tutto il mondo si mobilitano da oltre 35 anni per debellare questa malattia infettiva,  ottenendo risultati eccezionali. Uno dei successi più significativi è stato raggiunto nelle Filippine, dove la malattia è stata eliminata al 99,9%. Tuttavia, la poliomielite rimane endemica in due paesi: Afghanistan e Pakistan, dove la lotta continua.

Granduca di Lussemburgo

Per sottolineare l'importanza dell'evento e stimolare una maggiore attenzione verso la causa, il Granduca Enrico ha voluto mostrare il suo sostegno. Nella serata del gala, il Granduca Enrico ha avuto l'opportunità di interagire con chi è direttamente colpito dalla malattia, nonché con medici e volontari. 

Questa serata ha avuto luogo in vista della conferenza “End polio now” che si tiene a Lussemburgo, dimostrando l'impegno continuo del Granducato e del Rotary nel sostegno alle comunità colpite e nella promozione della salute globale.

La partecipazione del Granduca Enrico rafforza la visibilità della lotta contro la poliomielite e mette in luce anche il suo personale impegno verso cause umanitarie di grande rilievo. Inoltre la sua presenza è un riconoscimenti per le iniziative di salute sostenute dal Rotary e da altri enti benefattori.


Re del Belgi visita ENABEL

Il re Filippo dei Belgi visita ENABEL, l'agenzia di sviluppo del governo federale belga  

24 aprile 2024

Sua Maestà il re Filippo de Belgi ha visitato l'agenzia di sviluppo del governo federale belga ENABEL.. 

Questa visita coincide con l'annuale incontro dei direttori nazionali di Enabel, che si incontrano per una settimana a Bruxelles e stabiliscono il percorso per il prossimo anno, ed il Re Filippo ha colto l'occasione per discutere su una serie di temi attuali e il modo in cui questi contribuiscono a determinare le attività di Enabel.

I temi toccati durante l'incontro sono stati la crisi climatica, la guerra in Ucraina, il conflitto a Gaza, i disordini nel Congo orientale e la continua crisi migratoria. Il Re del Belgio ha anche avuto colloqui con alcuni dipendenti palestinesi di Enabel, che sono riusciti a fuggire da Gaza. 

C'è anche stato una tavola rotonda sul nuovo programma di cooperazione con la repubblica democratica del Congo in cui si è discusso sulla cooperazione belga-congolese, concentrata su temi quali gioventù, educazione, imprenditorialità, protezione sociale, agricoltura.

ENABEL è responsabile dell'attuazione della cooperazione allo sviluppo belga per conto dell'FPS Affari Esteri e lavora anche per organizzazioni europee e internazionali. 

Insieme a partner belgi e internazionali, ENABEL affronta le molteplici sfide globali, tra cui il cambiamento climatico, l’urbanizzazione, la mobilità umana, la pace e la sicurezza e la disuguaglianza economica e sociale. 


domenica, aprile 28, 2024

Re olandese al caffè Kleurrijk

Il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi visita il caffè sociale Kleurrijk

24 aprile 2024

Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi si è recato a Nijverdal per visitare il caffè sociale Kleurrijk, un luogo dove le persone possono condividere i loro piatti preferiti, le loro tradizioni e le loro culture alimentari.

Ai nuovi arrivati, spesso persone provenienti da un contesto di rifugiato, viene offerto un trampolino di lancio verso un futuro autosufficiente a Kleurrijk attraverso un programma di apprendistato gestito dalla Culture Kitchen Foundation .

A Kleurrijk, il re Guglielmo Alessandro ha parlato con le persone che lavorano nella panetteria interna, nella cucina e nel bar, e successivamente ha frequentato una lezione di lingua, durante la quale un volontario ha spiegato il programma di apprendistato. 

Il Kleurrijk ha aperto i battenti nel febbraio 2023 in collaborazione con la Culture Kitchen Foundation . Questa fondazione mira ad integrare gli stranieri nella società, sviluppare la loro comprensione della lingua olandese, stabilire contatti sociali e seguire la formazione per un lavoro.