Articoli in evidenza:

sabato, gennaio 07, 2023

Re Costantino ricoverato in ospedale

Il Re Costantino di Grecia ricoverato in ospedale per un ictus

5 gennaio 2023

Sua Maestà il re Costantino II degli Elleni si trova da diversi giorni all'ospedale Igea di Atene e e le sue condizioni sono descritte gravi.

Secondo fonte Re Costantino ha subito un ictus nella sua casa di Atene ed è stato portato d'urgenza all'ospedale Hygeia dove si trova in terapia intensiva, sebbene non sia intubato.

La regina Anna-Maria è rimasta con il marito in ospedale durante il suo ricovero, ed anche la sua famiglia si è subito riunita al suo capezzale, compreso i suoi figli, che vivono all'estero, e dovrebbero arrivare anche le sorelle di Costantino, la regina Sofia di Spagna e la principessa Irene.

Negli ultimi anni il re Costantino è stato ricoverato diverse volte , nel 2021 ha sofferto di edema polmonare ed ha anche problemi di mobilità, tanto che è costretto ad usare delle sedia a rotelle. Nel 2021 il Re Costantino si è trasferito dalla sua casa di Porto Heli per essere più vicino agli ospedali.  

Il re Costantino II e la regina Anna Maria hanno cinque figli: la principessa Alessia (1965), il principe ereditario Paolo (1967), il principe Nicola (1969), la principessa Teodora (1983) e il principe Filippo (1986).

Dopo la morte del re Michele I di Romania nel dicembre 2017, il re Costantino II e il re Simeone II di Bulgaria sono gli ultimi due sovrani ortodossi ancora in vita. Gli altri re deposti ancora in vita sono il re Fuad II d'Egitto es il re Gyanendra Shah del Nepal.