Articoli in evidenza:

mercoledì, gennaio 04, 2023

Naruhito ai ricevimenti di Capodanno

La famiglia imperiale del Giappone ai ricevimenti di Capodanno

1 gennaio 2023

L'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako del Giappone, accompagnati dalla principessa Aiko, il principe ereditario Akishino, la principessa ereditaria Kiko, la principessa Kako ed altri reali giapponesi hanno partecipato al tradizionale ricevimento di Capodanno.

Il ricevimento si è tenuto alla Sala Matsu-no-Ma del Palazzo Imperiale di Tokyo dove,  in segno di rispetto e modestia, le donne della famiglia imperiale hanno deciso di non indossare la tiara.

Nel suo messaggio l'imperatore Naruhito ha detto : "All'inizio del nuovo anno, prego per la felicità del popolo e lo sviluppo della nazione".

Le cerimonie di Capodanno si svolgono in diverse sessioni. La prima cerimonia comprende i saluti del Primo Ministro, Fumio Kishida, dei ministri del governo, del Presidente della Camera dei Rappresentanti e del Presidente della Camera dei Consiglieri, nonché del Presidente della Corte Suprema. Rappresentano quindi le tre potenze del paese. 

Nelle sessioni successive, i rappresentanti della polizia, delle forze armate e membri della Corte Imperiale hanno ricevuto gli auguri di Capodanno dall'Imperatore e dalla sua famiglia.

Nel pomeriggio si è svolta un'altra sessione, che ha permesso all'imperatore Naruhito di salutare gli ambasciatori di ciascun paese di stanza a Tokyo. 

La principessa Aiko, unica figlia della coppia imperiale, ha partecipato per la seconda volta ai festeggiamenti di capodanno. Nel 2021, la principessa Aiko ha compiuto 20 anni, la maggiore età legale in Giappone, permettendole di partecipare agli eventi pubblici della Casa Imperiale all'inizio del 2022.