Il Re Felipe e la regina Letizia di Spagna consegnano i Premi Nazionale per la Ricerca 2021
5 maggio 2022
Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno presieduto la cerimonia di consegna dei Premi Nazionale per la Ricerca 2021 che si è svolta nell'auditorium del Centro Congressi Internazionale di Barcellona (CCIB),Dopo la cerimonia di premiazione, si è svolta la tavola rotonda “Sfide attuali e future della ricerca nel nostro paese”, a cui hanno partecipato alcuni vincitori dei Premi per la Ricerca in diverse discipline.
Al termine della tavola rotonda anche il re Felipe ha tenuto un discorso : "...per giungere a conclusioni ragionate, è necessario partire dall'osservazione di tutte le realtà, i fatti, con mente aperta e spirito critico che anche suscita dubbio, contrasto e verifica. Solo così, collegandosi alla scienza, favorendo la conoscenza e promuovendo una società con una base scientifica ampia e profonda, si possono neutralizzare gli effetti dannosi della disinformazione, nonché bandire i pregiudizi”.
Questi premi, creati nel 1982, sono il riconoscimento ai ricercatori spagnoli che svolgono un lavoro professionale di rilevanza internazionale nei rispettivi campi di ricerca e scientifici. L'importo totale dei premi è di 300.000 euro, con un compenso economico di 30.000 euro per ciascuna delle categorie.
Los Reyes presiden, en Barcelona, el acto de entrega de los Premios Nacionales de Investigación 2021, el reconocimiento más importante de España en investigación científica.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) May 5, 2022
➡️https://t.co/gJbYAMByW1 #PNI21 pic.twitter.com/5FLc3ah6OT