Articoli in evidenza:

lunedì, maggio 13, 2024

Regina Camilla celebra Brooke

La regina Camilla ospita un ricevimento per celebrare il 90 anni di Brooke

9 maggio 2024

Sua Maestà la regina Camilla ha ospitato un ricevimento a Buckingham Palace per celebrare i 90 anni dell'ente di beneficenza Brooke Shelters, che ha l'obiettivo di alleviare le sofferenze di cavalli, asini e muli da lavoro. 

La regina Camilla ha visitato il Royal London Hospital per celebrare la Giornata degli infermieri. La regina è la patrona dell'associazione di beneficenza Marvelous Children's di Roald Dahl.

Buckingham Palace

Durante l'evento, la regina Camilla ha incontrato il CEO di Brooke, Chris Wainwright, copn il quale ha discusso sugli impegni dell'organizzazione, ed ha incontrato altri personaggi illustri, tra cui anche due mascotte : l'asino Alfie ed il pony LaLa.

Brooke

Brooke è noto per il suo impegno nel migliorare le condizioni di vita di cavalli e asini, con più di 6.000 animali che trovano rifugio nei suoi centri dislocati in tutto il Regno Unito ed in Europa. L'organizzazione non solo fornisce cure agli animali abbandonati, feriti o malati, ma offre anche programmi di terapia e supporto per persone con disabilità e in difficoltà. Nel solo anno 2022-2023, Brooke ha sostenuto direttamente 1,4 milioni di animali e ha esteso il suo impatto a più di 4 milioni attraverso programmi di sensibilizzazione.

Regina Camilla

La Regina Camilla ha rinnovato il suo apprezzamento per l'instancabile lavoro di Brooke ed anche il suo impegno personale verso cause a favore degli animali. 

La regina Camilla è presidente di Brooke dal 2006, ed ha dimostrato la sua dedizione ed influenza positiva nella promozione del benessere degli animali.

Battesimo della principessa Maria Karađorđević

Battesimo della principessa Maria Karađorđević
nel Palazzo Reale di Belgrado

11 maggio 2024

La principessa Maria, seconda figlia del principe erede Filippo e la principessa Danica, è stata battezzata in una cerimonia intima ma sontuosa. Il rito è stato officiato da Sua Santità il Patriarca serbo Porforije, 

L'elemento distintivo del battesimo è stato l'uso delle acque provenienti da 8 fiumi serbi, tra cui il Danubio, ed il mare Adriatico, che perpetua così una tradizione secolare, come già avvenne per il battesimo del principe Stefano.

LEGGI ANCHE : Il principe Filippo e la principessa Danica di Serbia celebrano la Magia di Pasqua dei bambini

Durante la cerimonia, la principessa Marija ha indossato l'abito da battesimo appartenuta ad Amelia d'Orléans, prozia della principessa Maria da Gloria, sua nonna paterna. L'abito era conservato nel castello di Villamanrique, vicino a Siviglia. 

La principessa Maria ha avuto come padrino e madrina Nicola di Romania, nipote del re Michele I, e sua moglie Alina Maria. 

Tra gli ospiti illustri, vi erano membri della nobiltà europea, autorità ecclesiastiche ed anche figure politiche significative come Ivica Dačić.

LEGGI ANCHE : La riunione del Consiglio della Corona serba delinea decisioni per la dinastia Karadjordjevic

La principessa Maria, nata il 5 novembre 2023, ed ha un fratello il principe Stefano, nato nel 2018.

In occasione del suo battesimo, come da tradizione, il principe ereditario Alessandro ha conferito alla nipote l'Ordine di San Sava con il grado di Gran Croce. Anche la madre della bambina, la principessa Danica ha ricevuto lo stesso riconoscimento.

domenica, maggio 12, 2024

Forum Internazionale Espansione

Il Re Felipe di Spagna alla chiusura del Forum Internazionale di Espansione

9 maggio 2024

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha recentemente chiuso la sessione sull'Intelligenza Artificiale al Forum Internazionale di Espansione, evidenziando i rapidi cambiamenti nel contesto geopolitico e le sfide economiche. 

Il Re Felipe ha anche  partecipato alla cena istituzionale del Forum che ha coinvolto figure di spicco globali e si è concentrato su temi cruciali come energia, finanza e innovazione tecnologica.

Il 8 e 9 maggio, presso il Parador di Alcalá de Henares, si è tenuta la quinta edizione del Foro Internacional Expansión. Questo evento annuale è segnato da sfide significative dovute a tensioni geopolitiche e conflitti globali.

LEGGI ANCHE : Il Re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna celebrano il bicentenario della Polizia Nazionale

Al suo arrivo, Re Felipe è stato accolto da diverse autorità, tra cui il presidente del Consiglio Generale della Magistratura per procura, Vicente Guilarte, e il ministro degli Interni, Fernando Grande-Marlaska.

Durante l'evento, Re Felipe ha partecipato a varie discussioni che hanno trattato temi dall'energia alla finanza. Tra gli incontri significativi vi è stato un dialogo tra il presidente di Telefónica e l'ex direttore del Financial Times, che ha posto l'accento sull'impatto della tecnologia e dell'intelligenza artificiale nel mondo degli affari. 

Il re Felipe ha chiuso la sessione evidenziando come il Forum sia cresciuto e si sia evoluto dal 2020, affrontando le sfide del post-pandemia e le accelerazioni storiche dovute a cambiamenti geopolitici.

LEGGI ANCHE : Il Re Felipe di Spagna alla proclamazione del Premio "Internazionale Principessa di Girona"

La giornata si è conclusa con una cena istituzionale, durante la quale Re Felipe ha avuto l'opportunità di interagire con i relatori e i partecipanti, sottolineando l'importanza dell'evento nel facilitare dibattiti su temi cruciali per il futuro economico e tecnologico. L'intervento del Re ha messo in luce non solo l'importanza di adattarsi rapidamente ai cambiamenti, ma anche il ruolo della Spagna nel promuovere dialoghi internazionali su queste tematiche.