Margherita e Radu di Romania ricevuti da Papa Francesco
10 novembre 2022
Maestà Margherita, Custode della Corona di Romania, ed il Principe Radu hanno concluso la loro visita a Roma con una sosta in Vaticano, dove sono stati ricevuti in udienza dal pontefice. Le relazioni diplomatiche tra la Romania e la Santa Sede esistono da oltre 100 anni.Alla udienza che si è tenuta nella Biblioteca Privata, il papa ha salutato la delegazione rumena che accompagnava Margherita ed il principe Radu e c'è stato anche il tradizionale scambio di doni.
In seguito Margherita e Radu e la delegazione reale rumena hanno visitato il Palazzo Apostolico e la Cappella Sistina, ed accompagnati dalla Gendarmeria Vaticana, hanno poi visitato i Giardini Vaticani e quindi la Basilica di San Pietro.
Il re Michele I e la regina Anna visitarono il Vaticano nel 1966, invitati da papa Paolo VI e ritornarono nel 1999 sotto il pontificato di Giovanni Paolo II. Nel 2003 la principessa Margherita ed il principe Radu avevano incontrato Giovanni Paolo II in Vaticano e nel 2005 re Michele I partecipò al funerale di Giovanni Paolo II.