Articoli in evidenza:

mercoledì, novembre 09, 2022

Margherita e Radu in Italia

Margherita e Radu di Romania in visita ufficiale in Italia

7 al 9 novembre 2022 

Maestà Margherita, Custode della Corona rumena, ed il Principe Consorte Radu sono in visita ufficiale in Italia e visiteranno anche il Vaticano.  Questa è la 12° visita in Italia della famiglia reale rumena negli ultimi due decenni.

Domenica Margherita ed il principe Radu, sono arrivati ​​all'aeroporto di Fiumicino di Roma, dove sonoè stati accolta da Gabriella Dancău, Ambasciatrice di Romania in Italia, e da Adina Lovin, Incaricata d'Affari dell'Ambasciata di Romania presso la Santa Sede e del Sovrano Ordine di Malta. 

Il primo giorno della visita si è concentrato su veterani e difesa.

Lunedì, 7 novembre, il principe Radu ha incontrato i veterani italiani feriti che sono membri del Paralympic Defense Sports Group ( GSPD ), ed ha parlato della "vasta gamma di attività sociali, sportive e culturali sviluppate dai veterani militari che fanno parte di Invictus Volunteer Association.  Gli Invictus Games sono i giochi internazionali in cui squadre nazionali di veterani competono l'una contro l'altra,fondati dal principe Harry del Regno Unito.

In seguito Margherita si è recata con il principe Radu al Centro di Studi Avanzati per la Difesa, alla presenza di un folto pubblico, dove si è discusso su temi legati al contributo della Romania alla NATO ed all'Unione Europea.

Nel secondo giorno presso il Palazzo della Magistratura di Roma, la Custode della Corona ed il Principe Radu sono stati ospiti del Sovrano Ordine di Malta. Quest'anno, a dicembre, ricorre il 90° anniversario dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche tra il Regno di Romania ed il Sovrano Ordine di Malta.

Nel pomeriggio, Sua Maestà Margherita ha visitato la Croce Rossa Italiana e la sera, la coppia reale rumena sono stati ospiti dell'Ambasciata rumena a Roma, dove hanno incontrato la comunità rumena in Italia.  Nella stessa occasione è stato lanciato il "Giornale della Regina Maria" in italiano, edito e stampato presso Editura Rediviva Milano.