La Regina Letizia presiede la presentazione del rapporto sulla disuguaglianza legata al cancro
4 febbraio 2022
In occasione della Giornata mondiale del cancro, Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna, ha presieduto la presentazione del primo rapporto sulla disuguaglianza legata al cancro in Spagna.Dopo la foto di gruppo e gli interventi dei pazienti, c'è stata la presentazione del Rapporto nazionale sulle disuguaglianze dal titolo "Impatto del cancro in Spagna: un approccio alle disuguaglianze e ai determinanti sociali". Successivamente ci sono stati gli interventi delle autorità e del ministro della Salute e e quindi la proiezione di un video.
Secondo il rapporto pubblicato, ci sono disuguaglianze legate all'accesso ad ambienti sani, la diagnosi precoce, i trattamenti come le cure psicologiche e le cure palliative e la ricerca, con l'aspetto socioeconomico che influenza le disuguaglianze.
Per l'Associazione Spagnola contro il Cancro la priorità è garantire ai pazienti l'accesso, con l'obiettivo di raggiungere un tasso di sopravvivenza medio del 70% entro il 2030.
Durante l'evento si è collegato con due Comunità Autonome dove è stato mostrato il lavoro svolto dall'Associazione con le Istituzioni.
Attraverso la campagna "Equals?" si affronta come prevenire, conviverci al cancro, e come accedere ai risultati della ricerca. Oltre a sensibilizzare, questa campagna mira a migliorare la qualità della vita dei malati di cancro e delle loro famiglie.
L'Associazione spagnola contro il cancro (AECC) è la prima entità la cui presidenza onoraria è stata assunta da Doña Letizia, che partecipa attivamente al lavoro dell'associazione.
En el XI Foro Contra el Cáncer, presidido por la Reina, @ContraCancerEs ha presentado el primer informe sobre la inequidad en cáncer en España y su campaña para concienciar sobre las desigualdades que agrava esta enfermedad. #DiaMundialContraElCancer
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) February 4, 2022
➡️https://t.co/1Fbi9PGvjw pic.twitter.com/wuYS9dDZST