Articoli in evidenza:

martedì, gennaio 04, 2022

Discorso di Capodanno della Regina di Danimarca

Il Discorso di Capodanno della Regina di Danimarca 

1 gennaio 2022

Sua Maestà la Regina Margherita II di Danimarca ha pronunciato il  suo tradizionale discorso di Capodanno.

La Sovrana danese ha incominciato a dire che negli ultimi 2 anni è stato difficile da superare il covid19 ma che poi si è riusciti ad allentare le restrizioni avvicinando alla normalità, ma ahimè adesso c'è una variante ancora più contagiosa e le autorità sono ancora una volta costrette a prendere una serie di decisioni a contenere il contagio.

La regina Margherita ha affermati che la conoscenza e l'intuizione che ci hanno aiutato durante la pandemia ci fanno capire che si deve affrontare l'ignoto con curiosità e intraprendenza, piuttosto che paura, e che lo stesso vale per la questione climatica in quanto la scienza e la tecnologia possono aiutarci a raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica e raggiungere alla sostenibilità.

La regina Margherita ha quindi detto che purtroppo alcune persone con disabilità sono persino discriminate ma che dobbiamo aiutarci a vicenda, imparare gli uni dagli altri e che non dovrebbe essere difficile trattare tutti con rispetto.

La regina Margherita ha quindi ricordato che la nazionale maschile di calcio ha unito l'intera Danimarca, e che ai Giochi Olimpici che Paralimpici di Tokyo ci sono state esibizioni di cui si deve essere tutti orgogliosi,  aggiungendo che nel nuovo anno ci sarà il Tour di Francia, con diverse tappe in Danimarca. 

Cambiando argomento, la regina danese ha detto che la scorsa estate Le ha regalato tante esperienze indimenticabili : con un anno di ritardo le celebrazioni della riunificazione del 1920, la visita alle Isole Faroe e quella in Groenlandia. A questo punto la regina Margherita ha citato le immagini scioccanti dall'aeroporto di Kabul dove afghani disperate erano in fuga ed ha inviato i suoi più calorosi auguri di buon anno a tutti coloro che sono lontani da casa, soprattutto quelli che hanno assunto incarichi internazionali, alle Forze Armate,  alle Polizia.

La Regina Margherita ha quindi detto che è stata una gioia la visita di stato in Germania col principe ereditario Federico e che il suo contributo è di grande importanza, soprattutto per gli affari, ha quindi affermato che la principessa ereditaria Mary, anche lei con molti compiti, nel nuovo anno festeggerà il suo cinquantesimo compleanno e che è orgogliosa di vedere come il principe Joachim e la principessa Marie a Parigi siano determinati a promuovere gli interessi della Danimarca. 

Infine la Regina Margherita ha detto che molto è cambiato durante questo periodo, ma non l'amore per il Paese. Che tutti possano avere un felice anno nuovo !