La regina Margherita e il principe Federico in visita di stato in Germania.
10 - 13 novembre 2021
Sua Maestà la Regina Margherita II di Danimarca ed Sua Altezza Reale il principe ereditario Federico hanno fatto una visita di stato di 2 giorni in Germania, su invito del presidente della Germania, Franco-Walter Steinmeier. Questa è la seconda volta che la Regina Margherita è in visita di stato in Germania. La prima volta fu nel 1974, accompagnata dal principe Henrik.Questa visita di stato comprende una promozione aziendale e numerosi appuntamenti ad istituzioni culturali a Berlino ed a Monaco. L'anno scorso Danimarca e Germania avevano celebrato "L'anno della amicizia culturale danese-tedesco".
Nel primo giorno della visita, a Berlino, la regina Margherita e il principe Federico sono stati ricevuti ufficialmente dal presidente e dalla first lady tedeschi nella residenza ufficiale, Schloss Bellevue.
Quindi, la regina Margherita ha visitato l'ospedale universitario Charité, uno dei più grandi ospedali universitari in Europa, e successivamente la regina Margherita ed il principe ereditario Federico sono stati accolti dal Cancelliere Angela Merkel che, prima del pranzo, ha mostrato loro il Rigsdags Building e del Berliner Fernsehturm.
La Regina Margherita ed il principe ereditario sono poi andati alla Porta di Brandeburgo, accompagnati dal sindaco di Berlino, Michael Müller, ed alla Piazza Pariser hanno salutato le persone che erano venute a salutarli.
La sera il Presidente Franco-Walter Steinmeier ha ospitato un banchetto di stato in onore della regina Margherita e del principe ereditario, dove nel suo discorso ha detto : "Sono passati cinque mesi dall'ultima volta che ci siamo incontrati. È stato durante la nostra visita congiunta a Nordslesvig/Sønder Jutland. Io e mia moglie ricordiamo volentieri la sentita ospitalità che Sua Maestà, il Principe ereditario, il Primo Ministro ed i cittadini dello Jutland meridionale ci hanno mostrato. Eravamo lì insieme per commemorare il pacifico passaggio di frontiera tra i nostri paesi nel 1920. "
Da parte sua la regina Margherita ha ringraziato per l'incontro estivo con la coppia presidenziale nello Jutland meridionale : "Grazie di cuore per la calorosa accoglienza che oggi io e il principe ereditario abbiamo ricevuto, e per l'ampio programma messo in piedi per la visita in questi giorni. Auguro con tutto il cuore che continuino a svilupparsi i buoni e affidabili rapporti tra i nostri due popoli e le nostre nazioni."
La Regina Margherita ha ufficialmente aperto la promozione aziendale danese-tedesca che si è tenuta nell'edificio Kosmos, e successivamente, il principe Federico ha partecipato a una serie di attività correlate, legati al tema energetica, sanitaria ed alimentare. Annualmente, le aziende danesi esportano cibo in Germania per oltre 23 miliardi di kr all'anno, pari al 16% del totale delle esportazioni verso la Germania.
Nel secondo giorno della visita in Germania, la Regina danese ha offerto una serie di visite culturali nella capitale Berlino insieme al ministro della Cultura Ane Halsboe-Jørgensen. Inoltre la Regina Margherita ha visitato il Conservatorio di Musica Barenboim-Said-Akademie. Questa giornata ha anche segnato l'inizio di un nuovo accordo di cooperazione quadriennale tra Statens Kunstfond e Pierre Boulez Saal .
Successivamente la regina Margherita ha visitato Litteraturhaus Berlino, un'istituzione pubblica che mira a promuovere la cultura e la letteratura. La visita fa parte di un programma di letteratura che comprende, tra l'altro, un seminario per docenti danesi in Germania e diversi eventi di letteratura per bambini.
Oltre ad aver partecipato e tenuto un discorso al progresso imprenditoriale danese-tedesco il principe Federico ha visitato un sito espositivo per la diffusione internazionale di architettura e design e sede musicale nel quartiere di Kreuzberg. All'AEDES Architecture Forum Federico ha parlato delle future forme abitative.
Più tardi, il principe ereditario ha visitato il parco musicale Festsaal Kreuzberg correlato al lancio di "NEUSTART" che è legato ad un nuovo investimento per la musica moderna danese sul mercato tedesco nel 2022.
Al Museo Storico Tedesco la Regina Margherita ha ospitata una cena di gala in onore del Presidente della Repubblica Federale di Germania Hans Excellence Frank-Walter Steinmeier.
A questo punto la Regina Margherita ha lasciato Berlino per raggiungere Monaco dove è stata ricevuta dal primo ministro del Bayern, Markus Söder al Residenz München, ex palazzo reale dei sovrani Wittelsbach del Bayern.
Al Die Glyptothek, il più antico museo pubblico di Monaco di Baviera, costruito dal re bavarese Ludovico I, che ospita la sua collezione di sculture greche e romane. la regina Margherita ha visto una serie di opere dello scultore danese Bertel Thorvaldsen (1770-1844), che a suo tempo era stato ordinato da re Ludovico I.
Il terzo giorno della visita di stato in Germania si è concluso all'Urban Colab di Monaco di Baviera, che fa parte del più grande centro imprenditoriale d'Europa "UnternehmerTUM". Monaco Urban Colab è un esempio di come il Bayern abbia aumentato i suoi sforzi per l'imprenditoria sostenibile.