Articoli in evidenza:

venerdì, novembre 12, 2021

Il Re apre deposito Boijmans Van Beuningen

Il re Guglielmo Alessandro ha aperto il deposito di Boijmans Van Beuningen

5 novembre 2021

Sua Maestà il re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi ha visitato il Museo Nazionale Olandese, di Riserva che contiene solo il 5% delle opere, dove .

Il Re Guglielmo Alessandro ha aperto il deposito di Boijmans Van Beuningen, dopodiché le collezioni d'arte sono accessibili ai primi gruppi di visitatori. Il Re olandese ha anche parlato con i dipendenti di Boijmans Van Beuningen, gli architetti dell'edificio e con altri utenti dell'edificio.

Il Museo Boijmans Van Beuningen è chiuso a causa di una ristrutturazione e dovrebbe essere aperto al pubblico nel 2028. I depositi d'arte nelle cantine del museo erano pericolosi, e le opere d'arte erano già immagazzinata in cinque depositi esterni prima della chiusura nel 2019. Adesso la soluzione è il deposito Boijmans Van Beuningen che offre ai visitatori uno sguardo al lavoro di  mantenimento e nella cura della collezione d'arte.

Il deposito è stato progettato dallo studio di architettura MVRDV ed è un edificio sostenibile, che utilizza l'energia solare e l'accumulo di acqua. L'esterno del deposito è costituito da 1.664 pannelli a specchio che riflettono il museo e il centro della città di Rotterdam.

Il Museum Boijmans Van Beuningen è il museo principale di Rotterdam, e le sue collezioni spaziano dall'arte medievale europea all'arte moderna.