Il re Guglielmo Alessandro ha aperto il deposito di Boijmans Van Beuningen
5 novembre 2021
Sua Maestà il re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi ha visitato il Museo Nazionale Olandese, di Riserva che contiene solo il 5% delle opere, dove .Il Re Guglielmo Alessandro ha aperto il deposito di Boijmans Van Beuningen, dopodiché le collezioni d'arte sono accessibili ai primi gruppi di visitatori. Il Re olandese ha anche parlato con i dipendenti di Boijmans Van Beuningen, gli architetti dell'edificio e con altri utenti dell'edificio.
Il Museo Boijmans Van Beuningen è chiuso a causa di una ristrutturazione e dovrebbe essere aperto al pubblico nel 2028. I depositi d'arte nelle cantine del museo erano pericolosi, e le opere d'arte erano già immagazzinata in cinque depositi esterni prima della chiusura nel 2019. Adesso la soluzione è il deposito Boijmans Van Beuningen che offre ai visitatori uno sguardo al lavoro di mantenimento e nella cura della collezione d'arte.
Il deposito è stato progettato dallo studio di architettura MVRDV ed è un edificio sostenibile, che utilizza l'energia solare e l'accumulo di acqua. L'esterno del deposito è costituito da 1.664 pannelli a specchio che riflettono il museo e il centro della città di Rotterdam.
Il Museum Boijmans Van Beuningen è il museo principale di Rotterdam, e le sue collezioni spaziano dall'arte medievale europea all'arte moderna.
Musea tonen vaak slechts zes tot tien procent van hun collecties. Als eerste publiek toegankelijke kunstdepot ter wereld brengt Depot Boijmans Van Beuningen daar verandering in. De Koning opent het depot en krijgt een rondleiding. https://t.co/AiaTZQ5cyP pic.twitter.com/lWL9tzjnlT
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) November 5, 2021