Articoli in evidenza:

martedì, febbraio 28, 2023

Portale digitale della storia ispanica

Il re Felipe e la regina Letizia di Spagna alla presentazione del portale digitale della storia ispanica

28 febbraio 2023

Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno partecipato alla presentazione del portale digitale della storia ispanica, creato dalla Accademia Reale di Storia, che si è svolto al Palazzo Reale di Madrid. 

Dopo la proiezione di un video di presentazione del progetto e la dimostrazione pratica del funzionamento, il Re Felipe ha pronunciato alcune parole in cui ha sottolineato che il Portale della storia ispanica è un progetto grandioso e affascinante che mostra il suo ampio contenuto e le sue capacità senza spostare il suo centro di gravità: la identità storica e attuale. 

Il Re Felipe ha anche detto che la storia ispanica, il mondo ispanico, oggi è una realtà globale, con una presenza effettiva e fiorente nei 5 continenti, e questo progetto rende quella presenza molto più visibile e comprensibile nel tempo.

Il portale sarà il più grande ambiente digitale per i contenuti sulla storia ispanica, e sarà un'opera viva, in un processo permanente di revisione e aggiornamento. Il portale Historia Hispánica mostra la geolocalizzazione degli eventi e dei personaggi della nostra storia con circa 150.000 riferimenti geografici. Suddivisi in 4 thesauri (disciplinari, cronologici, geografici e tematici) ci sono più di 10.000 descrittori che operano nelle diverse modalità di ricerca. Tutti i contenuti sono collegati tra loro attraverso un esaustivo sistema di collegamenti diretti e indiretti, che stabiliscono tra loro una rete di relazioni mai mostrata prima, e che contestualizzano eventi e personaggi storici in modo sincrono e diacronico.


Federico e Mary di Danimarca in India

Il principe Federico e la principessa Mary di Danimarca in India

26 febbraio - 1 marzo 2023

Le Loro Altezze Reali il principe ereditario Federico e la principessa ereditaria Mary di Danimarca sono in visita ufficiale in India, guidando una delegazione economica, con lo scopo di promuove le opportunità di esportazione e rafforzare le relazioni tra i due paesi.

Questa viaggio segue la visita del primo ministro indiano Modi in Danimarca nel 2022, quando fu ricevuto dalla regina Margherita.

Nel secondo giorno, il principe Federico e la principessa Mary hanno partecipato al lancio del programma aziendale danese denominato "Partners per il progresso verde e sostenibile" dove il principe ereditario ha tenuto il discorso di apertura, e poi insieme hanno assistito alle cerimonie di firma tra aziende danese e indiane.

La principessa ereditaria Mary, in qualità di patrona della Fondazione Maternità ha visitato l'ospedale All Indian Institute of Medical Sciences (AIIMS) a Nuova Delhi per avere un'idea del lavoro svolto all'ospedale, con particolare attenzione sulla situazione delle donne indiane più vulnerabile.

Successivamente, il principe Federico e la principessa Mary sono stati ricevuti dal presidente dell'India Droupadi Murmu nel palazzo presidenziale Rashtrapati Bhavan a Nuova Delhi, e dopo l'incontro di cortesia la coppia reale danese ha potuto passeggiare nel giardino del palazzo presidenziale Amrit Udyan.


Re Felipe apre MWC Barcellona

Re Felipe di Spagna inaugura MWC Barcellona

febbraio 2023

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha presieduto la cena ufficiale di "MWC Barcellona 2023" ed il giorno successivo ha  inaugurato il "MWC Barcellona", che con il motto "Velocità", ha sette padiglioni situati nella Fiera di Barcellona e più di 2.000 aziende espositrici, che si terranno tra il 27 febbraio e il 2 marzo.

Alla cena dopo gli interventi del Sindaco di Barcellona, ​​del Direttore Generale di GSMA, del Presidente della Generalitat della Catalogna e del Presidente del Governo, anche il Re Felipe ha parlato.

Dopo aver ringraziato per essere giunti alla 17° edizione di questo congresso internazionale Re Felipe ha affermato : "Senza dubbio, questo evento continua a rappresentare la migliore opportunità per conoscere e condividere prospettive e punti di vista su questioni attuali nel settore e per scoprire come la tecnologia mobile sta aiutando ad affrontare le preoccupazioni del mondo reale e ad abbracciare le opportunità del mondo reale. Un congresso che ci permette di guardare al futuro delle nostre società".

Dopo la cena ufficiale del "MWC Barcellona 2023", è stato consegnato il Premio GSMA Chairman a diverse persone nel settore delle Telecomunicazioni,Tecnologia ed Innovazione.

"MWC Barcelona" è l'incontro mondiale di riferimento che riunisce a Barcellona le principali aziende e professionisti del settore delle telecomunicazioni mobili e dove dal 2006 si incontrano i massimi rappresentanti dell'innovazione tecnologica, anticipando le linee dello scenario digitale che attende nel futuro. Alcune delle novità che ci attendono nella nuova edizione  sono : 6G, il metaverso, le novità nei telefoni cellulari e l'Industria 4.0 più sostenibile.


Point de Vue 3888 2023

La rivista Point de Vue n. 3888 del mese di febbraio 2023

COPERTINA



ENTRETIEN EXCLUSIF

PAVLOS DE GREECE
LE NOUVEAUS CHEF DE LA MAISON ROYALE

NOUS SOMMES LA POUR AIDER NOTRE PAYS A AVANCER








Sofia di Romania all'ambasciata giapponese

La principessa Sofia di Romania festeggia il compleanno dell'imperatore Naruhito all'ambasciata giapponese

27 febbraio 2023

La principessa Sofia di Romania si è recata all'ambasciata giapponese a Bucarest per celebrare il compleanno dell'imperatore Naruhito che ha compiuto 63 anni il 23 febbraio, ad un ricevimento organizzato dall'ambasciatore giapponese Hirshi Ueda.

In Giappone il compleanno dell'Imperatore è festa nazionale, giornata che è celebrata anche nelle ambasciate

All'evento la principessa Sofia ha rappresentato il Custode della Corona, sua sorelle Margherita, e la famiglia reale rumena, presso l'ambasciata giapponese, dove è stata accolta dall'Ambasciatore Hiroshi Ueda, e poi ha potuto confrontarsi con i parlamentari rumeni, gli ambasciatori accreditati a Bucarest e il Nunzio Apostolico. 

La principessa Sofia è la quarta di cinque figlie del re Michele I e della regina Anna di Romania, e sua sorella, Margherita è l'attuale Custode della Corona Rumena.

Per suo 63° compleanno, l'imperatore Naruhito ha finalmente potuto essere salutato dai giapponesi dal balcone del palazzo imperiale di Tokyo, che per le misure sanitarie non aveva potuto fare prima

lunedì, febbraio 27, 2023

Federico e Mary di Danimarca in India

Il principe Federico e la principessa Mary di Danimarca in visita ufficiale in India

26 febbraio - 1 marzo 2023

Le Loro Altezze Reali il principe ereditario Federico e la principessa ereditaria Mary di Danimarca  sono in visita ufficiale in India, guidando una delegazione economica formata da 36 uomini di affare.

Questa viaggio segue la visita del primo ministro indiano Modi in Danimarca nel 2022, quando fu ricevuto dalla regina Margherita.

Questo viaggio, sotto il titolo "Partners per il Progresso Verde e Sostenibile", evidenzia la transizione verde e con focus dedicato all'acqua e all'energia con numerosi seminari e riunioni aziendali per evidenziare il legame tra le aziende danesi e indiane. 

Lo scopo del viaggio è promuove le opportunità di esportazione e rafforzare le relazioni tra i due paesi, nonché di sostenere la crescita e la posizione delle società danesi in India.

Nel primo giorno, il principe Federico e la principessa Mary hanno fatto visita al famoso mausoleo, il Taj Mahal, costruito ad Agra tra il 1632-1653 e dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1983 ed il Forte di Agra che si trova a circa 2,5 km a nord-ovest del TajMahal .

Il principe Federico e la principessa Mary hanno deposto delle ghirlande presso il monumento Raj Ghat, il memoriale dedicato al Mahatma Gandhi, e successivamente, sono stati ricevuti ufficialmente dal vicepresidente indiano Jagdeep Dhankhar.

Altro appuntamento è stata l'apertura della mostra "Tesori d'argento dalla Danimarca e dall'India" al Museo Nazionale di Nuova Delhi che contiene le tradizioni artigianali dell'argento indiano e danese.

La sera del 27 febbraio, il principe Federico e la principessa Mary hanno partecipato come ospiti d'onore al Grand Dinner a Nuova Delhi, che si è tenuto per celebrare le relazioni diplomatiche tra Danimarca e India, alla presenza  della delegazione economica danese.

Mentre sono in India, la principessa Benedetta fungerà da reggente, poiché la regina Margherita II si sta riprendendo da un intervento chirurgico alla schiena eseguito il 22 febbraio.


domenica, febbraio 26, 2023

Torneo di eSport in Giordania

Il principe Hashem da solo al Torneo di eSport in Giordania 

25 febbraio 2023

Il principe Hashem di Giordania, ultimo di quattro figli del re Abdullah II e della regina Rania, appena maggiorenne, ha fatto il suo primo impegno pubblico da solista partecipando all'ultimo giorno di un torneo di sport elettronici (e-sport).

Il principe Hashem aveva festeggiato 18 anni il 30 gennaio 2023, nello stesso giorno nel quale è nato suo padre il re Abdullah II. 

Il principe Hashem ha assistito ad alcuni giochi e chattare con i giocatori, accompagnato da Fahad Al-Jasem, amministratore delegato di Zain Jordan, nonché dal ministro della Gioventù, Mohammad Nabulsi, e dal ministro dell'Economia digitale e dell'imprenditoria, Ahmed Hanandeh. 

Infine il principe Hashem ha anche consegnare i trofei sul palco ai vincitori.

Il Jordan Esports Tournament è organizzato da Jordan Esports Committee, con il supporto di Zain Esports. Il gruppo Zain è uno dei maggiori player nel settore delle telecomunicazioni in Medio Oriente.


Giovanna di Savoia Regina di Bulgaria

23° anniversario della morte di Giovanna di Savoia, Regina di Bulgaria

26 febbraio 2000

Giovanna di Savoia è nata a Roma, il 13 novembre 1907, ed è morta a Estoril, il 26 febbraio 2000, quartogenita del Re d'Italia Vittorio Emanuele III e della Regina Elena, che in seguito diviene Regina di Bulgaria.

Nel 1927 incontra per la prima volta il futuro Re di Bulgaria Boris III e il 25 ottobre 1930, ad Assisi si sposano con rito cattolico. Essendo lo zar di religione ortodossa, è celebrata una seconda cerimonia a Sofia.

Dal matrimonio nascono 2 figli: la Principessa Maria-Luisa (13 gennaio 1933, Sofia) e l'erede al trono Simeone II di Bulgaria (16 giugno 1937, Sofia).

Il re Boris III muore nel 1943 in circostanze misteriose, dopo un incontro con Hitler al quale aveva rifiutato l’invio di truppe bulgare sul fronte russo. La regina Giovanna rimane sola con i due figli Maria Luisa e Simeone che è proclamato re col nome di Simeone II, sotto un Consiglio di reggenza costituito dallo zio Kyril, dal generale Michov e dal primo ministro Bogdan Filov.

Re Simeone II è deposto nel 1946 da un referendum truccato.  Nel 1993 in occasione dei 50 anni dalla morte del marito la regina Giovanna torna per la prima volta in  Bulgaria, accolta con grande entusiasmo dai bulgari che nel 2001 eleggono il figlio Primo Ministro. 

La Regina Giovanna muore a Estoril il 26 febbraio del 2000, ma è sepolta in Italia nel Cimitero di Assisi, Cappella dei Frati. Era infatti devotissima a San Francesco e Terziaria francescana.

Regina Giovanna, durante il regno è stato amato dai Bulgari, e lo storico francese Ristelhneber definì la sua vita: "Tutto un esempio di semplicità e di dignità".

link

sabato, febbraio 25, 2023

Camilla visita accademia moda JCA

La regina Camilla visita l'accademia di moda JCA fondata dallo stilista Jimmy Choo

23 febbraio 2023

La regina consorte Camilla ha visitato l'Accademia di Moda JCA di Londra, una scuola di moda, co-fondata da Jimmy Choo, il famoso stilista di scarpe di lusso.

Al suo arrivo la regina Camilla è stata accolta dallo stesso Jimmy Choo, che poi ha incontrato alcuni giovani studenti che stavano partecipando ad un workshop. L'accademia fornisce diplomi per i designer che vogliono entrare nel mondo della moda. L'accademia offre anche spazi di coworking contemporanei, una galleria ed uno spazio espositivo e un calendario di eventi di networking per l'industria della moda.

Jimmy Choo è stato nominato Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico nel 2002 dalla Regina Elisabetta II.

JCA London Fashion Academy presenta le iniziali del suo fondatore, Jimmy Choo,  nato nel 1961 in una famiglia di calzolai, che nel 1986 apre il suo primo negozio a Londra, dopo aver ricevuto sussidi dal programma di aiuti della fondazione del Principe Carlo. Qualche anni fa la sua azienda è stata rilevata dalla holding di Michael Kors per più di un miliardo di euro. 


Mostra auto sportive Porsche

Il Principe Alberto di Monaco inaugura la mostra '75 anni di auto sportive Porsche'

24 febbraio 2023

Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco ha inaugurato la mostra "75 anni di auto sportive Porsche".

L'evento si è svolto presso la Collezione di Auto, organizzata dall'Associazione del "Circolo degli Amici della Collezione Auto del Principe di Monaco" in collaborazione con il Museo Porsche di Stoccarda.

Alla inaugurazione era presenza Ferdinando Porsche, Achim Stejskal, direttore della Porsche Heritage e direttore del Museo Porsche, l'ex pilota Thierry Boutsen e Presidente del Circolo Amici della Collezione, Stéphane Ortelli, Pilota della Porsche

Questa mostra sarà aperto al pubblico fino al 20 marzo, nella nuova esposizione della Car Collection installata qualche mese fa a Port Hercules, dodici auto da corsa e sportive tra le auto più iconiche del marchio tedesco.


William e Kate allo Stadio di Cardiff

Il principe e la principessa del Galles assistono alla partita di rugby al Principality Stadium di Cardiff

25 febbraio 2023

Le Loro Altezze Reali il Principe William e la Principessa Catherine del Galles hanno assistito alla partita internazionale di rugby delle Sei Nazioni tra Galles e Inghilterra, che si è svolta allo Stadio Principato di Cardiff. 

La principessa Catherine è patrona della Rugby Football Union (RFU) ed il principe William è patrono della Welsh Rugby Union dal 2016.

Prima della partita, il Principe William e la Principessa Catherine  hanno incontrato i giocatori infortunati che sono supportati dal Welsh Rugby Charitable Trust ed hanno ufficialmente aperto la Sir Tasker Watkins Suite, un nuovo spazio allo stadio dedicato ai giocatori infortunati e alle loro famiglie.


venerdì, febbraio 24, 2023

William apre sede Passage

Il principe William inaugura la nuova sede dell'associazione The Passage

23 febbraio 2023

Sua Altezza Reale il Principe di Galles ha inaugurare ufficialmente la nuova sede dell'associazione "Il Passaggio" che è stata recentemente rinnovata. 

Il principe William conosce The Passage fin dall'infanzia, quando sua madre, la principessa Diana, portò i suoi due figli ad educarli ad aiutare i senzatetto. 

Nel 2019 il principe William ha concesso il suo patrocinio a The Passage, e durante la visita ha detto : "La fine dei senzatetto deve essere più di un desiderio di speranza. Va visto come un obiettivo raggiungibile, che possiamo e dobbiamo raggiungere lavorando insieme ”.

Alla visita il principe ha parlato con lo staff, i dirigenti ed i volontari dell'associazione, ed ha incontrato una suora che era presente durante la prima visita di William, Harry e Diana.


Sovrani aprono ARCO Madrid 2023

Il Re e la Regina di Spagna alla Fiera Internazionale d'Arte Contemporanea ARCO Madrid 2023

23 febbraio 2023

Le Loro Maestà il re Felipe e la regina Letizia di Spagna hanno aperto la 42° edizione della Fiera Internazionale d'Arte Contemporanea ARCO Madrid 2023. 

La fiera internazionale è stata una delle principali piattaforme del mercato dell'arte contemporanea ed un tassello essenziale nel circuito internazionale per la promozione e la diffusione della creazione artistica.

La fiera è organizzata da IFEMA Madrid e si svolge dal 23 al 28 febbraio.

Quest'anno la fiera si concentra sul Mediterraneo con il suo programma intitolato ""Il Mediterraneo: un mare rotondo" che riguarda le scene artistiche del paesi che circondano questo mare, da nord a sud e da costa a costa.


Principessa Estelle compie 11 anni

La Principessa Estelle festeggia il suo 11° compleanno!

23 febbraio 2023

La Principessa Estelle, Duchessa di Oestergötland, è nata il 23 febbraio 2012 all'Ospedale Karolinska di Stoccolma, prima figlia della Principessa ereditaria Vittoria e del principe Daniele.

Estelle ha il titolo di duchessa di Östergötland, ricevuto da suo nonno, il re Carlo XVI Gustavo durante una riunione di gabinetto, ed è seconda in linea al trono svedese dopo sua madre, la principessa Vittoria.

La principessa Estelle è stata battezzata il 22 maggio 2012 nella cappella reale del Palazzo di Stoccolma, e come madrina e padrino aveva la Principessa Mary di Danimarca, il principe ereditario Haakon di Norvegia, il re (allora principe) Guglielmo-Alessandro dei Paesi Bassi, il principe Carlo Filippo di Svezia  (zio materno) e Anna Westling-Söderström (zia paterna).

La Casa Reale svedese ha creato la Fondazione Culturale Principessa Estelle, che ha lo scopo di promuovere attività culturali in Svezia.

La principessa Estelle ha un fratello, il principe Oscar nato il 2 marzo 2016 nell'Ospedale Karolinska di Stoccolm dove anche Lei era nata.

In occasione del suo 11° compleanno, la Casa Reale svedese ha rilasciato una nuova fotografia che è stata scattata nella casa della sua famiglia, il Palazzo Haga.

Imperatore Naruhito compie 63 anni

L'Imperatore del Giappone Naruhito festeggia il suo 63° compleanno.

23 febbraio 2023

L'Imperatore del Giappone Naruhito è nato a Tokyo, il 23 febbraio 1960, primogenito dell'imperatore emerito Akihito e dell'imperatrice emerita Michiko.

Naruhito ha un fratello, il principe ereditario Akishino, e una sorella, l'ex principessa Nori.

Il 9 giugno 1993 Naruhito ha sposato Masako Owada e la coppia ha una figlia, la principessa Aiko, che studia alla Gakushuin University, che dopo essee diventata  maggiorenne (20 anni in Giappone)) ha ricevuto il Gran Cordone dell'Ordine della Preziosa Corona.

Per la prima volta nel giorno del suo compleanno da quando è salito al trono, l'imperatore Naruhito ha salutato il popolo dal Palazzo Imperiale di Tokyo, accanto all'imperatrice Masako, la loro figlia, la principessa Aiko, il principe ereditario Fumihito (Akishino), la principessa ereditaria Kiko e la principessa Kako.

Nello stesso giorno l'Imperatore Naruhito e l'Imperatrice Masako hanno partecipato ad un ricevimento che si è tenuto al Palazzo Imperiale di Tokyo, dove erano presenti il primo ministro giapponese Fumio Kishida ed i politici giapponesi. 

L'Agenzia della Casa Imperiale ha rilasciato nuove foto in occasione del compleanno dell'Imperatore che sono state scattate nella residenza imperiale dell'imperatore Naruhito e dell'imperatrice Masako. 

Nel giorno precedente al suo compleanno, l'imperatore Naruhito ha tenuto una conferenza stampa, presso lo Shakkyo-no-Ma (soggiorno) del Palazzo Imperiale di Tokyo.

Naruhito è stato proclamato imperatore del Giappone nel maggio del 2019 dopo l'abdicazione del padre Akihito, il primo imperatore a rinunciare al trono in 200 anni di storia. Il trono del Crisantemo è la più antica monarchia ereditaria esistente al mondo senza aver subito interruzioni, a partire dal 660 a.C.


Principe Guglielmo in Senegal

Il principe Guglielmo del Lussemburgo in missione economica in Senegal

22 - 25 febbraio 2023

Il granduca ereditario Guglielmo di Lussemburgo è in missione economica in Senegal, accompagnato dal ministro dell'Economia, Franz Fayot e da una delegazione economica, per rafforzare i legami di amicizia che uniscono i due Paesi.

Il granduca ereditario Guglielmo è stato ricevuto dal ministro Aïssata Tall Sall, e dopo aver tenuto un incontro bilaterale, è stato firmato un accordo sulla criminalità informatica e la micro assicurazione.

Nel secondo giorno a Dakar il Granduca ereditario Guglielmo ha avuto un incontro con il Ministro dell'Economia, della Pianificazione e della Cooperazione, Oulimata Sarr, incentrato sulla situazione economica del Paese nonché sull'assistenza allo sviluppo del Granducato e più in particolare sui successi ottenuti nell'ambito del programma indicativo di cooperazione 4 che terminerà alla fine dell'anno.

Al mattino, il principe Guglielmo ha portato la delegazione lussemburghese all'Istituto Pasteur, noto per la sua ricerca medica e il monitoraggio delle epidemie. Il secondo impegno è stato la visita alla biobanca, che riceve sostegno finanziario dal Lussemburgo, nell'ambito della cooperazione LuxDev.

Nel pomeriggio, il Granduca ereditario ha visitato l'Accademia GROW che offre formazione in marketing digitale a giovani donne che hanno abbandonato la scuola, nonché inserimento professionale.

La sera si è conclusa con una cena con i responsabili della politica economica.

Isole Turks e Caicos

Il conte e la contessa di Wessex nelle Isole Turks e Caicos

23 febbraio 2023

Dopo essere stati nelle Isole Cayman, il conte e la contessa di Wessex hanno raggiunto le Isole Turks e Caicos, nell'arcipelago delle Bahama, dove sono stati accolti ufficialmente dal governatore, Nigel Dakin, e dal premier, Carlo Washington Misick.

In serata c'è stato un ricevimento presso l'ufficio del governatore Waterloo Grand Turk dove hanno partecipato le più alte autorità locale.

Lo scopo del viaggio è a sostegno delle organizzazioni di cui  il conte e la contessa di Wessex sono patrocinatori. Nel secondo giorno la contessa Sofia ha visitato Blue Haven Marina e ha ricevuto informazioni sugli sforzi volti a proteggere la fauna selvatica indigena e la barriera corallina.

La contessa Sofia ha poi partecipato all'evento TCI Women's Leadership and Empowerment dove è stato lanciato il programma di mentoring giovanile (Wessex Scheme), che prevede l'impegno dei leader della comunità e delle imprese a fare da mentore alle giovani donne.


Centro digitale arancio

Il Re Felipe di Spagna al Digital Skills Training Center, in coincidenza del 25° anniversario della Fondazione Orange

24 febbraio 2023

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha inaugurato il primo Centro di Formazione in Competenze Digitali "Orange Digital Center"  in coincidenza con il 25° anniversario della Fondazione Orange e il 25° anniversario dell'attività di Orange in Spagna.

Questo centro è un centro tecnologico specializzato in competenze digitali per tutti i cittadini, specializzata per i gruppi vulnerabili, come i giovani e le donne a rischio di esclusione o le persone con disturbi dello spettro autistico.

Durante la visita, Don Felipe ha potuto conoscere tutte le attività che verranno svolte in questo centro che mira a rendere la tecnologia più accessibile alle persone e farne uno strumento di inclusione, sviluppo e progresso. 


Queen’s Reading Room

La regina Camilla al ricevimento del suo circolo letterario che diventa associazione

23 febbraio 2023

Dopo alcuni giorni di isolamento a causa di essere positiva al covid-19, la regina Camilla ha partecipato ad un ricevimento in occasione del secondo anniversario del suo club letterario, che si è svolto a Clarence House.

Al ricevimento, la regina Camilla ha annunciato che il suo club è diventato ufficialmente un ente di beneficenza e l'associazione porta il nome di 'The Queen's Reading Room' la cui missione è aiutare più persone a leggere libri che arricchiscono la vita e di colmare il divario tra scrittori e lettori attraverso contenuti letterari accessibili, educativi e gratuiti.

Anche il Re Carlo era presente al ricevimento, dove la regina Camilla ha invitato autori, mecenati e persone che sostengono la sua associazione.


giovedì, febbraio 23, 2023

Re di Svezia dimesso dall'ospedale

Il re Carlo Gustavo di Svezia dimesso dall'ospedale dopo una operazione al cuore

22 febbraio 2023

Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia è stato dimesso dall'ospedale dopo essere stato operato al cuore, ed il capo dell'informazione della corte reale, Margherita Thorgren, ha confermato che il sovrano riposa al castello di Drottningholm, dopo essere stato dimesso la sera del 22 febbraio.

Il 20 febbraio il re Carlo XVI Gustavo era stato operato al cuore, utilizzando un metodo di intervento minimamente invasivo, ed si era dichiarato che dopo alcune settimane di convalescenza, il Re dovrebbe essere in grado di far fronte agli impegni a partire dal 3 marzo.

Questo intervento chirurgico al cuore era stato annunciato il 14 febbraio 2023, dalla corte reale di Svezia e nei giorni successivi il re e la regina avevano visitato la contea di Jönköping, che fa parte dell'impegno di visitare tutte le 21 contea della Svezia in occasione del giubileo d'oro del sovrano svedese.


Rania visita Ghor Al Safi

La regina Rania ha visitato l'Associazione delle donne per lo sviluppo sociale

23 febbraio 2023

Sua Maestà la regina Rania di Giordania ha visitato Ghor Al Safi nel Governatorato di Al Karak, dove ha incontrato i direttori dell'Associazione femminile per lo sviluppo sociale di Ghor Al Safi e alcuni dei suoi beneficiari. 

Fondata nel 1996, l'associazione mira a sostenere la comunità locale, in particolare le donne, offrendo programmi professionali.

Introdotto nel 1999 dall'Associazione, Safi Crafts è un progetto di ricamo e tintura di tessuti che mira a produrre capi realizzati con materiali di provenienza locale e coloranti naturali che imitano i disegni ispirati al ricco patrimonio della zona.


Fondo di emergenza energetica

La regina Máxima dei Paesi Bassi sostiene le famiglie in difficoltà per le alte bollette energetiche

23 febbraio 2023

Sua Maestà la regina Máxima dei Paesi Bassi ha visitato il centro di contatto del Fondo temporaneo di emergenza energetica, a L'Aia, per conoscere il tipo di chiamata che ricevono ed ascoltare le soluzioni che propongono. 

Nella visita c'è stata una discussione sul progetto con i rappresentanti delle varie organizzazioni finanziarie che lo hanno creato. 

Il Fondo Temporaneo di Emergenza Energetica, sostenuto dal governo, ha l'obiettivo principale di aiutare le famiglie in difficoltà economiche a causa dei prezzi dell'energia sempre più elevati. 


Edoardo e Sofia alle Isole Cayman

Il conte e la contessa di Wessex alle Isole Cayman

21 -22 febbraio 2023

Le Loro Altezza Reali il conte Edoardo e la contessa Sofia di Wessex sono andato in visita ufficiale di 2 giorni alle Isole Cayman .

Al ricevimento che si è svolto nella residenza del governatore, il conte di Wessex ha consegnato un messaggio del re Carlo III.

In qualità di patrono dell'Istituto marino dei Caraibi centrali il Conte Edoardo  ha visitato il Vivaio di corallo, a Little Cayman, dove ha incontrato il personale e gli studenti che attualmente stanno portando avanti progetti di ricerca.

In qualità di Global Ambassador per 100 Women in Finance, la contessa Sofia ha partecipato a una tavola rotonda sull'emancipazione delle donne sul posto di lavoro ed ha anche visitato l'YMCA Field of Dreams.

A Grand Cayman, il conte di Wessex ha poi incontrato il reggimento, il corpo dei cadetti e la guardia costiera delle isole Cayman, mentre  la contessa di Wessex ha visitato la Mostra annuale dell'agricoltur a Savannah, dove ha dichiarato ufficialmente aperto lo spettacolo e ha incontrato agricoltori e venditori locali.

Inoltre il conte e la contessa di Wessex hanno terminato il soggiorno a Grand Cayman presentando i certificati ai titolari del Premio Gold Duca di Edimburgo.


Elisabetta vince gara canottaggio

La principessa Elisabetta del Belgio vince la gara di canottaggio Torpids ad Oxford

23 febbraio 2023

Sua Altezza Reale la principessa Elisabetta del Belgio, erede al trono belga, studia storia e politica al Lincoln College, dell'Università di Oxford, dall'inizio dell'anno accademico 2021, dove è anche coinvolta in attività sportive universitarie, e recentemente ha vinto una gara di canottaggio con la sua squadra.

La Lincoln College Boat Club Society (LCBCS) ha condiviso sui propri social alcune foto scattate durante il Torpids, la gara di canottaggio, in cui si può vedere la Principessa Elisabetta che ha ricoperto la carica di timoniere.



Re Carlo con Felix Project

Il Re Carlo sostiene il Progetto Felice una organizzazione di distribuzione alimentare a Londra

22 febbraio 2023

Sua Maestà il Re Carlo III ha visitato al magazzino e alle cucine del Progetto Felix, dove ha sede la più importante organizzazione di distribuzione alimentare di Londra. 

Il re Carlo ha scoperto come l'associazione ha aiutato molte famiglie in difficoltà ed ha visto i frigoriferi che l'associazione ha potuto acquistare grazie alla donazione personale del sovrano che aveva fatto lo scorso anno per "aiutare chi è alle prese con la crisi del costo della vita.

Il Progetto Felix è stato creato nel 2016 per combattere lo spreco alimentare e la povertà alimentare, e lo fa recuperando dall'industria alimentare le eccedenze alimentari che non possono essere vendute e che altrimenti andrebbero sprecate. 

L'associazione ha anche una cucina comunitaria dove gli chef vengono a preparare il cibo raccogliendo i rifiuti commestibili che rimangono nel magazzino. 


mercoledì, febbraio 22, 2023

Bhutan NDI

Il principe Jigme Namgyel Wangchuck è il primo cittadino digitale del Bhutan

21 febbraio 2023

Il principe ereditario Jigme Namgyel Wangchuck ha partecipato al lancio del nuovo sistema di identificazione digitale dei cittadini, in occasione del compleanno di suo padre, il re Jigme Khesar Wangchuck

Il Principe Drago (Druk Gyalsey) è diventato il primo bhutanese a registrarsi con il nuovo sistema di identificazione elettronica del Paese  "Bhutan NDI” che è stato sviluppato da Druk Holding and Investments (DHI) e sponsorizzato dall'ente governativo GovTech Bhutan.

Adesso i cittadini saranno ora registrati digitalmente e la loro identità sarà verificabile online. I cittadini hanno anche accesso alle proprie informazioni decentralizzate tramite un portafoglio mobile.

Nonostante sia un bambino, il Principe ereditario prende già parte ad impegni pubblici con i suoi genitori. Nel giugno 2022, a solo 6 anni, aveva avuto il suo primo impegno da solista quando aveva aperto il Jigme Namgyel Wangchuck Super FabLab (SFL) al TechPark di Thimphu ed il network FabLab, in occasione del 32° compleanno di sua madre, la Regina Jetsun Pema.


Re Felipe col presidente Honduras

Il Re Felipe di Spagna riceve  il Presidente dell'Honduras

22 febbraio 2023

Sua Maestà il Re Felipe di Spagna ha avuto un incontro al Palazzo della Zarzuela e poi un pranzo con il Presidente della Repubblica dell'Honduras, Xiomara Castro, in occasione della sua visita di lavoro in Spagna.

Il presidente Xiomara Castro si è recato in Spagna per rafforzare i legami tra i due paesi ed il Re Felipe aveva partecipato all'insediamento del Presidente dell'Honduras il 27 gennaio 2022. 

Anche la regina Letizia ha visitato l'Honduras l'anno scorso in un viaggio di cooperazione.


Regina di Danimarca operata sta bene

La regina Margherita di Danimarca è stata operata e sta bene

22 febbraio 2023

Sua Maestà la regina Margherita II di Danimarca è stata operata alla schiena al Rigshospitalet di Copenaghen, dove si sta riprendendo e dove dovrebbe rimanere per diversi giorni prima di continuare il suo recupero a casa.

In una dichiarazione, la Casa Reale ha affermato che "l'operazione è andata secondo i piani e le condizioni della regina sono buone e stabili, tenendo conto delle circostanze".

La regina Margherita soffriva da tempo di problemi alla schiena e spesso rimaneva seduta durante i ricevimenti ufficiali mentre altri membri della sua famiglia erano in piedi.

Il principe ereditario Federico è attualmente reggente della Danimarca e rimarrà in tale carica fino al 25 febbraio 2023, quando andrà in India per una visita ufficiale programmata, dopo di ché la principessa Benedetta, sorella della regina Margherita, diventerà reggente del Regno di Danimarca.


Premi EliteForsk per la ricerca

La principessa Mary di Danimarca consegna i premi EliteForsk per la ricerca

22 febbraio 2023

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Mary di Danimarca ha partecipato alla presentazione dei premi EliteForsk, i premi per la ricerca più prestigiosi della Danimarca.

Quest'anno i premiati sono il ricercatore di proteine ​​Alessandro Kai Büll; Dorthe B. Ravnsbaek; una ricercatrice interdisciplinare interessata ad animali e piante, Eline Lorenzen; il ricercatore del cervello Per Borghammer; e Poul Fritz Kjær.

I premi EliteForsk sono istituiti e presentati ogni anno dal Ministero dell'Istruzione e della Ricerca, e lo scopo di EliteForsk è quello sostenere i ricercatori eccezionali e la ricerca, presentando anche i ricercatori come modelli per attirare più giovani studenti verso una carriera di ricerca.

Alla cerimonia la principessa Mary è stata accompagnata dal ministro dell'Istruzione e della ricerca Cristina Egelund 


Luxembourg For Finance

Il  Principe Guglielmo di Lussemburgo celebra il 15° anniversario di Luxembourg For Finance

20 febbraio 2023

Sua Altezza Reale il Principe Guglielmo di Lussemburgo ha partecipato alle celebrazioni per il 15° anniversario di “Lussemburgo per la Finanza, organizzate al Cercle Cité.

Fondata nel 2008, l'agenzia di sviluppo si impegna a promuovere, tra gli investitori internazionali, gli asset e la diversità dello spazio finanziario lussemburghese, anche nella finanza sostenibile o nel FinTech.


Naruhito riceve il Presidente delle Filippine

L'Imperatore Naruhito e l'Imperatrice Masako del Giappone ricevono il Presidente delle Filippine

19 febbraio 2023

Le Loro Maestà l'Imperatore Naruhito e l'Imperatrice Masako del Giappone hanno ricevuto il Presidente Marcos delle Filippine e sua moglie, a Tokyo. 

Durante la seconda guerra mondiale, le Filippine hanno avuto il più forte sentimento anti-giapponese in Asia, che dopo la guerra è continuato per diversi anni. 


VIDEO

martedì, febbraio 21, 2023

Kate visita Oxford House a Slough

La principessa del Galles visita Oxford House a Slough

21 febbraio 2023

Sua Altezza Reale la principessa del Galles ha visitato la Oxford House Nursing Home a Slough, dove ha incontrato il personale ed i residenti per scoprire un'assistenza di alta qualità incentrata sul paziente. 

In questa visita la principessa Kate è stata felice di incontrare Nora, una donna di 109 anni.

Oxford House è una pluripremiata casa di cura a conduzione familiare a Slough, dove i residenti, come Nora, sono assistiti in un ambiente familiare e confortevole, con tecnologie innovative che aiutano ad arricchire la loro vita quotidiana.

Oxford House ha aperto le sue porte per la prima volta ai residenti nel 1980 che gestisce anche un'organizzazione di assistenza domiciliare, la Oxford House Community Care.


Beatrice operata al polso

La principessa Beatrice dei Paesi Bassi operata al polso dopo un incidente sugli sci

20 febbraio 2023

La principessa Beatrice, ex regina dei Paesi Bassi, ha avuto un incidente mentre sciava a Lech, mentre era in vacanza in Austria, ed ha subito un intervento chirurgico al polso. 

La Casa Reale olandese ha fornito pochi dettagli su questo incidente. Dopo  l'operazione al posto la principessa Beatrice ha potuto rientrare nei Paesi Bassi, che è in buona salute e che si riprenderà dalla frattura nella sua residenza privata del Castello di Drakensteyn, a Lage Vuursche.

A seguito dell'intervento, la partecipazione della principessa Beatrice alla celebrazione del 160° anniversario della "Casa Reale per gli Ex Soldati e Museo Bronbeek", prevista per il 24 febbraio, è stata rinviata.

Lo sci è uno sport amato dei reali, uno sport non  privo di pericoli e che spesso provoca infortuni. 

Nel 2012 il principe Friso, figlio della ex regina Beatrice, fu vittima di una valanga mentre sciava che poi è morto per le complicazioni dovute all'incidente il 12 agosto 2013.  Anche la principessa Alessia, seconda figlia del Re e della Regina dei Paesi Bassi, si era rotta la gamba destra mentre sciava a Lech, Austria. Nel 2020, la principessa Estelle di Svezia, figlia della principessa ereditaria Vittoria, si era rotta una gamba mentre sciava sulle Alpi. Nel 2021, la principessa ereditaria Mette-Marit di Norvegia si era rotta il coccige anche mentre sciava.