Articoli in evidenza:

sabato, maggio 01, 2021

VI Congresso educativo malattie rare

La Regina Letizia al 6° Congresso Educativo sulle Malattie Rare

30 aprile 2021

Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna ha presieduto il VI Congresso educativo sulle malattie rare tenutosi presso la scuola pubblica per l'istruzione infantile e di base "Guadalentín" a El Paretón, frazione della città di Totana. 

Il congresso, organizzato dalla Federazione Spagnola di Malattie Rare (FEDER), ha riunito studenti, insegnanti e famiglie dalla Spagna e dall'estero per affrontare le esigenze educative, sociali e sanitarie poste in classe da patologie poco frequenti.

Il congresso si è svolto nell'ambito del progetto CREDIBLE, un'iniziativa che mira a condividere buone pratiche tra i paesi per migliorare lo stato socio-educativo dei bambini con malattie rare e non diagnosticate. Composta da più di 300 associazioni, FEDER lavora per le famiglie con malattie rare attraverso progetti e servizi che migliorano la loro qualità di vita nel breve, medio e lungo termine

Il congresso ha anche affrontato il dibattito dal titolo "Innovazione tecnologica", e si è spiegato un progetto di sviluppo di protesi e prodotti di supporto educativo attraverso la stampa 3D.

In seguito la Regina Letizia ha visitato diverse aule in cui ha verificato l'integrazione di diversi studenti con patologie rare dialogando con i loro tutor, compagni di classe e docenti, e ha concluso la sua visita al centro.