Articoli in evidenza:

sabato, giugno 08, 2024

National Memorial Arboretum

Il Duca e la Duchessa di Edimburgo commemorano l'80° anniversario del D-Day, presso il National Memorial Arboretum

7 giugno 2024

Le Loro Altezze Reali il Duca Edoardo e la Duchessa Sofia di Edimburgo hanno partecipato al servizio di commemorazione del D-Day 80 presso il National Memorial Arboretum, nello Staffordshire.

I Duca Edoardo e la Duchessa Sofia di Edimburgo si sono unite al veterano James Miller per la deposizione della corona al Naval Service Memorial.

National Memorial Arboretum

Il National Memorial Arboretum si trova ad Alrewas , vicino a Lichfield , nello Staffordshire, che ha l'obiettivo è onorare i caduti, riconoscere il servizio ed il sacrificio e promuovere l'orgoglio nelle forze armate britanniche.

80° anniversario dello sbarco in Normandia

La cerimonia principale del'80° anniversario dello sbarco in Normandia  si è svolta a Omaha Beach, dove diversi capi di stato si sono riuniti per rendere omaggio ai soldati che avevano partecipato a una delle campagne più significative della Seconda Guerra Mondiale. Omaha Beach è il nome in codice dato dagli alleati ad una delle cinque spiagge su cui avvenne lo sbarco in Normandia.

All'evento, oltre al presidente statunitense Joe Biden ed al presidente francese Macron, erano presenti il Re Filippo e la Regina Matilde del Belgio, il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Máxima dei Paesi Bassi, il Re Federico di Danimarca, il Granduca Enrico di Lussemburgo, e il Principe Alberto II di Monaco. Il Principe ereditario Haakon ha rappresentato la Norvegia. 

Il principe ereditario William ha rappresentato il re Carlo III alla cerimonia che si è svolta alla spiaggia Juno.


Foto della famiglia reale olandese

La sessione fotografica estiva della famiglia reale olandese scattata all'Huis ten Bosch

7 giugno 2024

Ogni anno, la famiglia reale olandese partecipa a due tradizionali sessioni fotografiche: una estiva e una invernale che, in un contesto informale e familiare, rafforzano il legame tra Monarchia e Popolo.

Sessione Fotografica

Quest'anno, il re Guglielmo Alessandro, la regina Maxima, e le loro figlie, la principessa ereditaria Caterina-Amalia, la principessa Alessia e la principessa Arianna, hanno posato al palazzo Huis ten Bosch dell'Aia. 

Si è anche visto il cane della famiglia reale, il barboncino  Mambo, che occasionalmente ha rubato la scena.

LEGGI ANCHE : Il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima dei Paesi Bassi ricevono il Corpo Diplomatico al Palazzo Reale di Amsterdam 

Ministero delle Finanze e la fondazione Principessa Laurentien

Dopo la sessione fotografica, il re Guglielmo Alessandro ha parlato con la stampa presente, affrontando la questione del disaccordo tra il Ministero delle Finanze e la fondazione della principessa Laurentien riguardo alla gestione della questione delle indennità.

La fondazione della principessa Laurentien propone un metodo alternativo per la gestione delle indennità, che secondo il Ministero delle Finanze potrebbe costare significativamente di più rispetto al metodo governativo. Nonostante le tensioni con il Ministero delle Finanze, la principessa Laurentien difende il metodo della sua fondazione, sottolineando l'importanza di un processo basato sulla persona coinvolta e sulla fiducia.

Il re Guglielmo Alessandro ha espresso il suo desiderio di risolvere rapidamente la questione, sostenendo chiunque si impegni ad aiutare le vittime : "È una vergogna per la nostra società e vogliamo sbarazzarcene il più presto possibile"..Sostengo calorosamente chiunque si impegni ad aiutare le vittime. Lascio solo queste emozioni, spetta al ministro decidere come attuare la riparazione dei danni".

LEGGI ANCHE : La famiglia reale olandese a Emmen per la Festa del Re

Principessa Amalia

La principessa Amalia, erede al trono, ha annunciato che utilizzerà la sua rendita annua di 1,5 milioni di euro per adempiere ai suoi doveri in modo indipendente. Tuttavia, la principessa ha dichiarato che attualmente si concentrerà principalmente sugli studi, senza escludere la possibilità di partecipare più frequentemente agli eventi ufficiali, compatibilmente con i suoi impegni accademici.

Dopo aver studiato in Spagna a causa di minacce, la principessa Amalia è tornata ad Amsterdam per continuare la sua istruzione.

La principessa Arianna

La principessa Arianna sta completando gli ultimi due anni di scuola superiore in Italia, al Collegio del Mondo Unito Adriatico di Duino, nella provincia di Trieste.


Granduchessa e Croce Rossa

La Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo pone la prima pietra della futura Sede della Croce Rossa

7 giugno 2024

Sua Altezza Reale la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo, in qualità di Presidente della Croce Rossa lussemburghese, ha posato a Howald la prima pietra della futura Sede della Croce Rossa. 

Il nuovo edificio riunirà i 20 servizi in un unico indirizzo: ciò riguarderà i 450 membri dello staff, attualmente distribuiti su cinque sedi, ma anche il centro per la donazione del sangue, gli spazi per i beneficiari e per i volontari. Si tratta di un investimento di 40 milioni di euro.

Alla cerimonia, la Granduchessa  Maria Teresa di Lussemburgo ha affermato : " Posando questa prima pietra non stiamo costruendo solo un edificio, stiamo costruendo un futuro. Un futuro in cui saremo meglio attrezzati per rispondere alle crisi, che purtroppo sono sempre più numerose, per continuare ad aiutare le persone vulnerabili a vivere con dignità e a fare una differenza positiva nella vita delle persone in Lussemburgo e nel mondo"

LEGGI ANCHE : Il Granduca Enrico di Lussemburgo alle commemorazioni dell'80° anniversario del D-Day

Nel frattempo, il Granduca Enrico era andato in Francia per commemorare l'80° anniversario dello sbarco in Normandia.