Articoli in evidenza:

sabato, maggio 04, 2024

Regina di Norvegia all'Oscarshall

La Regina Sonja di Norvegia all'apertura della mostra di sculture all'Oscarshall di Oslo 

3 maggio 2024

Sua Maestà la Regina Sonja di Norvegia si è recata all'Oscarshall di Oslo per l'apertura della mostra all'aperto di sculture di animali selvatici, progettata dall'artista italiano Davide Rivalta.

Numerose sculture di animali sono state collocate nel parco intorno a Oscarshall, e gli animali sono stati progettati in bronzo e fibra di vetro, a grandezza naturale.

Il legame con l'Italia

Questo progetto artistico nasce dalla collaborazione tra le Collezioni Reali, l'Ambasciata Italiana e l'Istituto Italiano di Cultura di Oslo. 

Nel 2023, nacque l'idea di una mostra delle opere dello scultore italiano nel parco dell'Oscarshall,  visto il forte legame storico tra Oscarshall e la città di Bologna. 
Furono il re Oscar I e la regina Giuseppina (anche principessa di Bologna) di Svezia e Norvegia a far costruire l'Oscarshall a metà del XIX secolo, ed ecco che è stato scelto l'artista italiano Davide Rivalta, che vive e lavora a Bologna.

La nonna paterna di Giuseppina era Joséphine Tascher de La Pagerie, la prima moglie di Napoleone mentre suo nonno materno era il re Massimiliano I Giuseppe di Baviera. Alla nascita Giuseppina le fu conferito da Napoleone il titolo di Principessa di Bologna e successivamente anche quella di Duchessa di Galliera. 

Oscarshall

Il palazzo fu costruito dal 1847 al 1852 su commissione del re Oscar I e della regina Giuseppina di Norvegia e Svezia . Nel 1881, il re Oscar II aprì il palazzo al pubblico come museo. 

Il palazzo, con i suoi edifici secondari e il parco circostante, è considerato uno dei migliori esempi di architettura neogotica in Norvegia ed è una delle incarnazioni più importanti del paese dello stile romantico nazionale che era popolare in Norvegia durante quel periodo.