Articoli in evidenza:

lunedì, maggio 20, 2024

Assemblea Chiesa di Scozia

Il Duca di Edimburgo partecipa all'Assemblea Generale della Chiesa di Scozia

17 maggio

Le Loro Altezze Reali Il Duca e la Duchessa di Edimburgo sono arrivati in Scozia per partecipare all'Assemblea Generale della Chiesa di Scozia. Il Duca Edoardo è stato nominato Alto Commissario per questa assemblea, incarico che rappresenta l'autorità reale. 

Durante il loro soggiorno, la coppia risiede all'Holyrood Palace e c'è stata la tradizionale cerimonia di consegna delle chiavi di Edimburgo.

Assemblea Generale della Chiesa di Scozia

Dal 18 al 23 maggio 2024, la Chiesa di Scozia terrà la sua Assemblea Generale annuale. Questa chiesa presbiteriana conferisce ogni anno al sovrano la possibilità di nominare un Alto Commissario che rappresenta l'autorità reale durante le discussioni dell'assemblea. Quest'anno, il re Carlo III ha scelto il fratello minore, il principe Edoardo, duca di Edimburgo, per svolgere questo ruolo.

La Cerimonia di Consegna delle Chiavi di Edimburgo

La tradizione scozzese vuole che, quando il re o un membro della famiglia reale arriva in rappresentanza del sovrano, le autorità di Edimburgo consegnino simbolicamente le chiavi della città, questo venerdì, una cerimonia ufficiale è stata organizzata per dare il benvenuto al Duca e alla Duchessa di Edimburgo.

Alla cerimonia il Duca di Edimburgo ha passato in rassegna le truppe prima di ricevere le chiavi dal Lord Provost Robert Aldridge. Come vuole la tradizione, il Duca ha poi ringraziato il Lord Provost per il gesto, chiedendogli di custodire le chiavi.

Discorso del Duca di Edimburgo

Il Duca di Edimburgo, in qualità di Lord Alto Commissario, ha tenuto un discorso all'Assemblea Generale della Chiesa di Scozia, sottolineando l'importanza del ruolo della Chiesa come forza del bene nella società.

Nel suo discorso, il Duca Edoardo ha sottolineato il tema scelto per l'Assemblea Generale di quest'anno, "Costruire insieme," e l'importanza di lavorare uniti per raggiungere obiettivi comuni, ed ha parlato di come ha sperimentato la cura e l'amore di Dio, ringraziando i cappellani reali scozzesi per il loro supporto dopo la morte della regina Elisabetta. Il Duca Edoardo ha menzionato il lavoro della Duchessa di Edimburgo a sostegno delle vittime di violenza sessuale legata al conflitto, evidenziando l'importanza dell'ascolto e della comprensione senza giudizio.

Il Duca ha discusso le sfide che i ministri devono affrontare nel rappresentare la Chiesa e Dio, specialmente quando le persone cercano risposte in tempi di sofferenza e conflitto, ed ha sottolineato la necessità di avere fede e speranza, anche quando le circostanze sono difficili.

Il Duca ha parlato dell'importanza della tolleranza e dell'accoglienza all'interno della Chiesa, citando la parabola del Buon Samaritano come esempio ed ha ribadito che la Chiesa deve essere un luogo unificante e di supporto nelle comunità.

Risposta del Moderatore

Da parte sua,  il Rev. Dr. Shaw Paterson ha risposto al discorso del Duca, esprimendo gratitudine e portando i migliori auguri al re Carlo III, recentemente diagnosticato con il cancro. Ha lodato il Duca per il suo impegno e la sua presenza, sottolineando l'importanza di lavorare insieme per affrontare le sfide attuali e future.

Conclusione

La  partecipazione del Duca e della Duchessa di Edimburgo in Scozia all'Assemblea Generale della Chiesa di Scozia evidenzia il profondo legame tra la Monarchia e la Chiesa di Scozia

La Chiesa di Scozia è una chiesa presbiteriana e riconosce solo Gesù Cristo come "re e capo della chiesa". Il Sovrano quindi non detiene il titolo di "Governatore supremo" della Chiesa di Scozia; quando frequenta le funzioni della Chiesa in Scozia, Sua Maestà lo fa come un membro ordinario.


Market Art Fair

Il principe Daniele e la principessa Estelle  di Svezia visitano Market Art Fair 2024

16 maggio 2024

Le Loro Altezze Reali il principe Daniele e la principessa Estelle di Svezia hanno visitato l'annuale Market Art Fair, a Liljevalchs. 

La Market Art Fair mostra opere d'arte provenienti da gallerie della regione nordica, create da quasi un centinaio di artisti. Quest'anno, 47 gallerie espongono oltre 100 artisti al Liljevalchs e allo Spritmuseum.

Market Art Fair

Avviata nel 2006 da gallerie che rappresentano i paesi nordici: Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia, la fiera è diventata un punto d'incontro e di mercato affidabile nel cuore dell'industria dell'arte nordica.

Durante la fiera, gallerie selezionate presentano una selezione esclusiva dell'arte più interessante della scena nordica, concentrandosi su progetti personali e presentazioni attentamente curate.

Market Art Fair è aperto al pubblico dal 17 al 19 maggio 2024.

domenica, maggio 19, 2024

Re Carlo alla Royal Opera House

Il Re Carlo sale sul palco della Royal Opera House

17 maggio 2024

Sua Maestà il Re Carlo III ha partecipato ad uno spettacolo di gala in onore di Antonio Pappano, il direttore musicale più longevo nella storia della Royal Opera, dopo 22 anni di servizio. 

Questo evento ha anche sottolineato la lunga relazione tra il re Carlo e Pappano e più in genere con la Royal Opera House.

Alla serata di Gala in Onore di Antonio Pappano, dopo la rappresentazione il Re Carlo III è salito sul palco per sostenere Pappano ed anche gli altri artisti, accolto da applausi entusiastici.

Da diversi anni il Re Carlo e Antonio Pappano hanno collaborato su diversi progetti, incluso l'importante ruolo di Pappano come direttore d'orchestra durante l'incoronazione del re nel maggio 2023 presso l'Abbazia di Westminster. Inoltre, nel 2012, Pappano è stato insignito del titolo di Cavaliere, un riconoscimento del suo contributo alla musica.

Pappano ha espresso grande apprezzamento per il sostegno del re, dichiarando: "È stato così generoso nelle sue lodi, e sinceramente, e questo significa che ama la musica".

La presenza di Re Carlo III alla serata di gala in onore di Antonio Pappano ricorda la forte collaborazione tra la famiglia reale e la Royal Opera House, e dimostra il suo amore per la musica e pià in genere verso tutte le arti, continuando così a sostenere e promuovere la cultura.