Il re Abdullah ed il principe Hussein di Giordania ricevuti dal presidente degli Stati Uniti, Jo Biden.
2 febbraio 2023
Sua Maestà il Re Abdullah II di Giordania ed il principe ereditario Hussein sono stati ricevuti dal presidente degli Stati Uniti, Jo Biden.All'incontro si è discusso sui meccanismi di cooperazione tra Giordania e Stati Uniti per migliorare la stabilità nella regione e ridurre l'escalation nei territori palestinesi.
All'incontro, che si è tenuto alla Casa Bianca, era presente il Principe ereditario Al Hussein, dove il Re Abdullah ha sottolineato il ruolo guida degli Stati Uniti nel spingere alla calma e trovare un vero orizzonte politico da preservare le possibilità di raggiungere una pace globale e giusta basata sulla soluzione dei due Stati.
Il Re giordano ha sottolineato la necessità di fermare i passi israeliani che minano la soluzione dei due Stati e spingono verso un ulteriore aggravamento, sottolineando l'importanza di intensificare gli sforzi per sostenere il popolo palestinese nell'ottenere i suoi giusti e legittimi diritti e l'istituzione della sua indipendenza stato, sulla falsariga del 4 giugno 1967, con Gerusalemme Est come capitale, a vivere in sicurezza e pace fino a fianco di Israele.
Da parte sua, il presidente degli Stati Uniti ha ribadito il suo sostegno alla soluzione dei due Stati, sottolineando il ruolo vitale della custodia hashemita sui luoghi santi di Gerusalemme, ed ha ringraziato il Re per la profonda partnership tra i due paesi e per la sua guida della Giordania come asse di stabilità nella regione del Medio Oriente, sottolineando il pieno impegno degli Stati Uniti a sostenere la stabilità e la prosperità economica del Regno per affrontare diverse sfide regionali e globali.
Always a pleasure meeting @POTUS Joe Biden. Thankful for his friendship and committed to strategic partnership to advance regional stability. Affirmed key US role in bringing calm, ending violence in Palestinian Territories to allow for political horizon, the two-state solution pic.twitter.com/CboUCzFlMd
— عبدالله بن الحسين (@KingAbdullahII) February 2, 2023