Annunciato il fidanzamento della Principessa Alessandra di Lussemburgo con Nicola Bagory
6 novembre 2022
La famiglia granducale ha annunciato il fidanzamento della principessa Alessandra del Lussemburgo con Nicolas Bagory, ed il matrimonio è previsto per la primavera del 2023.La principessa Alessandra, nata il 16 febbraio 1991, è la figlia del Granduca Enrico e della Granduchessa Maria Teresa, ed i suoi fratelli sono il principe Guglielmo, il principe Felice, il principe Luigi ed il principe Sebastiano.
La principessa Alessandra è madrina dell'Associazione lussemburghese dei non vedenti, ha studiato psicologia e scienze sociali a negli Stati Uniti e Parigi, ha poi completato i suoi studi al Trinity College di Dublino. Dal 2017 ha conseguito un master in studi interreligiosi presso la Irish School of Ecumenics, con specializzazione in risoluzione dei conflitti.
Il fidanzato, Nicola Bagory, è nato in Bretagna l'11 novembre 1988, ha studiato scienze politiche e classici e lavora nella creazione di progetti sociali e culturali.
La principessa Alessandra ha lavorato presso il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a New York, dove ha maturato esperienza nelle relazioni internazionali, e nel 2017 aveva accompagnato suo padre, il Granduca Enrico, in Giappone, ed aveva sostituito sua madre, la duchessa Maria Teresa, che ha la fobia di volare in aereo.
Qualche settimana fa si era saputo che il granduca ereditario Guglielmo fratello maggiore di Alessandra, ha annunciato che sua moglie, la principessa Stefania, è incinta del loro secondo figlio, anch'esso previsto per la primavera del 2023.