Articoli in evidenza:

venerdì, aprile 02, 2021

Monaco Blue Initiative

Il Principe Alberto apre la 12° Monaco Blue Initiative

22 marzo 2021 

Nell’ambito della settimana Monaco Ocean Week, Sua Altezza Serenissima, il Principe Alberto II ha aperto la 12° edizione dell'Iniziativa Monaco Blue, durante la Giornata Mondiale dell’Acqua istituita dalle Nazioni Unite.

Al Museo Oceanografico, dove si è svolto l'evento, il discorso del Principe monegasco è stato seguito da un pubblico, ricercatori, addetti ai lavori, in presenza e in formato virtuale. 

Il Principe Alberto ha detto che nonostante le difficoltà che continuano a persistere, è importante discutere sul futuro degli oceani, che è il nostro avvenire, ed ha ricordato le scadenze e gli importanti appuntamenti futuri per gli oceani : il Decennio del ripristino degli ecosistemi e il Decennio per lo sviluppo sostenibile delle scienze oceaniche. 

Il Principe Alberto ha ricordato il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, che ha recentemente stimato il volume totale di investimenti in tutto il mondo a 12 trilioni di dollari, che rappresenta quasi il 12% del PIL globale.

Il Principe Alberto ha poi parlato della necessaria mobilitazione degli strumenti finanziari che richiede partenariati, progetti comuni e la creazione di veicoli finanziari adeguati.