Articoli in evidenza:

venerdì, maggio 10, 2024

Duca di Cornovaglia a Newquay

Il principe William sostiene la pulizia e la sicurezza della spiaggia di Newquay.

9 maggio 2024

Dopo aver visitato Nansledan, il principe William ha fatto una seconda visita in Cornovaglia, ed ha raggiunto Fistral Beach, una spiaggia che è diventata un vero e proprio punto di riferimento per i surfisti, che  si trova alla periferia della città di Newquay. 

Lo scopo della visita del principe William alla spiaggia è quello di sostenere le associazioni e i volontari che lavorano per mantenere la pulizia e la sicurezza della spiaggia.

Il principe William ha voluto incontrare le numerose persone che stavano approfittando di una  giornata soleggiata per prendere il sole. 

In particolare, il principe William ha incontrato un bambino di 9 anni, che indossava un gesso a seguito di un incidente sull'altalena, ed ha accettato di firmare un autografo sul suo gesso.

LEGGI ANCHE : Il principe William nel suo Ducato di Cornovaglia si impegna a costruire alloggi sociali 

Mentre passeggiava sulla spiaggia, il principe William ha incontrato i giovani bagnini dei club di salvataggio di Holywell Bay e Newquay che stavano prendendo parte ad un allenamento di beach volley.

In seguito il principe William ha partecipato ad un corso di guida su un percorso sabbioso, a bordo di un fuoristrada, ed ha poi incontrato alcuni soccorritori nella torre di osservazione Infine, l'erede al trono  ha seguito laboratori di apprendimento del primo soccorso, come i gesti di rianimazione, che venivano impartiti ai bambini.

Alloggi Sociali nel Ducato Cornovaglia

Il principe William nel suo Ducato di Cornovaglia si impegna a costruire alloggi sociali 

9 maggio 2024

Sua Altezza Reale il Principe di Galles si è recato a Nansledan, nel  Ducato di Cornovaglia, per conoscere il progetto di creazione di alloggi sociali per ospitare i senzatetto.

Principe di Galles a Nansledan

In questa visita a Nansledan, in qualità di erede al trono britannico e Duca di Cornovaglia, il principe William ha mostrato un forte interesse nel progetto di costruzione di alloggi sociali per i senzatetto, e più in genere per aiutare la comunità locale.

LEGGI ANCHE : Il Principe di Galles sostiene un progetto abitativo nel Ducato di Cornovaglia

Ducato di Cornovaglia

Il Ducato di Cornovaglia è un'entità della Corona britannica che genera profitti tramite l'utilizzo delle sue terre e proprietà immobiliari, proventi che sono destinati all'erede al trono. Il progetto di Nansledan, avviato nel 2013, è un esempio tangibile dell'impegno del Principe William nel promuovere e  sostenere l'inclusione sociale.

LEGGI ANCHE : Il Principe di Galles ad un podcast sul problema dei senzatetto in collaborazione con Groundswell

Costruzione di Alloggi Sociali

Il Principe di Galles ha avviato la costruzione di 24 nuove case destinate a ospitare i senzatetto, in collaborazione con l'organizzazione benefica St Petrocs. L'obiettivo è completare le case entro l'autunno del 2025, offrendo alloggi temporanei di alta qualità e supporto completo per aiutare i residenti ad accedere a opportunità di formazione e lavoro.

LEGGI ANCHE : Il principe William aiuta la vendita della rivista Big Issue per sostenere i senzatetto

Principe di Galles

Nel giugno 2023, il principe William aveva lanciato una  campagna quinquennale per combattere i senzatetto. Il Principe di Galles, attraverso il suo coinvolgimento nella costruzione di alloggi sociali a Nansledan, dimostra il suo impegno nei confronti della comunità e della lotta contro il senzatetto. 

Inoltre la sua iniziativa di utilizzare le risorse del Ducato di Cornovaglia per promuovere il benessere sociale rimane un esempio civico per tutti.


Alberto di Monaco a Mayenne

Nel contesto dei suoi viaggi regolari nei territori con legami storici alla Famiglia Grimaldi, il Principe Alberto di Monaco visita la città di Mayenne,

5 -6 maggio 2024

Sua Altezza Serenissima il principe Alberto II di Monaco ha compiuto una visita a Mayenne, nel Paese della Loira, che fa parte dei suoi regolari viaggi nei territori storicamente legati alla famiglia Grimaldi.

Visita a Mayenne

Il principe Alberto ha iniziato la sua visita a Mayenne presentando l'insegna delle "Historiques Grimaldi de Monaco" insieme al sindaco Gian Piero Le Scornet ed al presidente del consiglio dipartimentale Oliviero Richefou. 

Successivamente, ha fatto una passeggiata al Castello ed ha visitato il relativo museo.

Legami Storici

Durante una cerimonia ufficiale, il principe Alberto ed il Sindaco della città hanno ricordato i legami secolari che uniscono Monaco e Mayenne. Questi legami risalgono al matrimonio tra Luisa d'Aumont e Honoré Grimaldi nel 1777, che ha unito il Ducato di Mayenne al Principato di Monaco sotto una corona.

Premiazione del Concorso Internazionale di Pianoforte

La giornata di domenica si è conclusa con la premiazione del concorso internazionale di pianoforte, durante il quale il principe monegasco ha consegnato il Premio Speciale "Principe Alberto II" al pianista Mikhail Kambarov.

Secondo giorno

Il lunedì mattina, il principe Alberto ha visitato la fabbrica di tessitura di Toiles de Mayenne, prima di recarsi a Laval per inaugurare la mostra "Il duché di Mayenne au temp des Mazarin et Grimaldi" presso gli archivi dipartimentali.

Il principe di Monaco ha partecipato a un pranzo ufficiale con il consiglio dipartimentale ed ha avuto un colloquio con il prefetto, Maria-Aimée Gaspari. La visita si è conclusa con la scoperta della Città del Latte, il museo del gruppo Lactalis, in compagnia di Emanuele Besnier, CEO del leader mondiale nel settore caseario.