Articoli in evidenza:

venerdì, febbraio 03, 2023

Sovrani olandesi a Curaçao

Il re Guglielmo Alessandro, la regina Máxima e la principessa Caterina-Amalia a Curaçao

2 febbraio 2023

Le Loro Maestà il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima dei Paesi Bassi con la principessa Caterina-Amalia sono in visita nelle isole dei Caraibi olandese con lo scopo di presentare la principessa ereditaria Caterina Amalia in quei paesi che fanno parte del Regno dei Paesi Bassi.

Dopo essere stati a Boneire ed Aruba, il re di Guglielmo Alessandro, la regina Máxima e la principessa d'Orange hanno raggiunto Curaçao.

A Willemstad, la capitale dell'isola, la visita è iniziata con una passeggiata da Pontjesbrug fino a Brionplein, dove il Re Guglielmo Alessandro ha dato il segnale di inizio per i Giochi del Re al quale partecipano i bambini della scuola elementare a gare sportive in piazza. 

Successivamente,  il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima e la principessa Caterina-Amalia  si sono spostati al quartiere di Otrobanda, dove lungo il percorso hanno parlato con residenti, artisti e assiste a spettacoli musicali. Successivamente, si è svolto un pranzo con le autorità di Curaçao nel Palazzo del Governo.

Nel pomeriggio, i Sovrani e la principe d'Orange  hanno visitato i quartieri  di Punda e Scharloo. A Punda, si è coniata  una moneta per celebrare i 25 anni di Willemstad come città patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Il Re e la regina hanno anche aggiunto  un lucchetto ad una delle sculture a forma di cuore che si trovano sulla strada Handelskade, un gesto fatto da molte coppie per suggellare il loro amore. Il futuro re dei Paesi Bassi, quando era ancora principe d'Orange, ha sposato l'argentina Máxima Zorreguieta Cerruti 21 anni fa, il 2 febbraio 2002. 

Poi i reali hanno passeggiato nel quartiere di Scharloo, con progetti di arte di strada, musica e sport per i giovani ed il tour si è concluso sul Ponte Principessa Amalia, dove si è suonato il Valzer Amalia composto per la Principessa.

In serata si è celebrata l'anniversario di matrimonio dei sovrani olandesi in una cena alla quale sono  stati invitati 21 abitanti dell'isola scelti tra le persone che si sono distinti per le loro azioni nei confronti della società. Il numero degli ospiti simboleggia il 21° anniversario di matrimonio della coppia reale.