Articoli in evidenza:

mercoledì, novembre 09, 2022

Haakon celebra la giornata forze armate

Il principe Haakon di Norvegia celebra la Giornata delle Forze Armate

6 novembre 2022

Sua Altezza Reale il principe ereditario Haakon di Norvegia ha deposto una corona di fiori al Monumento Nazionale dei Veterani nella fortezza di  Akershus, a Oslo, in occasione del Giorno della Memoria delle Forze Armate.

Alla cerimonia il capo della difesa, il generale Eirik Kristoffersen, ha tenuto un discorso commemorativo prima di chiedere al principe  Haakon di deporre una corona di fiori. 

Il principe Haakon si è anche fermato presso la targa commemorativa che porta i nomi dei caduti in operazioni internazionali che sono stati ricordati con un minuto di silenzio. 

Il Monumento Nazionale dei Veterani è stato inaugurato dal re Harald nell'agosto 2021 per onorare tutto il personale che ha prestato servizio nelle operazioni internazionali dal 1945. È formato da un monumento in pietra, una targa di bronzo con i nomi di coloro che hanno perso la vita nelle operazioni internazionali e la “fiamma eterna” a forma di torcia. Sul monumento è inciso la frase "Anche noi quando è richiesto" preso dall'inno nazionale norvegese.

In seguito il principe ereditario ha partecipato al servizio funebre nella chiesa del castello di Akershus, dove ha acceso una candela commemorativa delle forze armate, seguito da un minuto di silenzio.