La prima canzone patriottica della Principessa Maria Gabriella di Orléans-Braganza
4 novembre 2022
Il Segretariato della Casa Imperiale del Brasile ha presentato la canzone "Terra di Santa Cruz", interpretata dalla Principessa Dona Maria Gabriella di Orleans e Bragança e composta dal Vicepresidente dell’Istituto Storico e Geografico di San Paolo, Malcolm Dale Kigar, in onore della Fede e al patriottismo dei brasiliani in occasione del Bicentenario dell'Indipendenza del Brasile.La canzone “Terra di Santa Cruz”, disponibile sulle piattaforme digitali Spotify e YouTube , racconta la storia della scoperta del Brasile e fa riferimento al nome dato alla terra scoperta da Perdo Alvares Cabral nell'aprile del 1500 quando stava pensando di dirigersi verso l'India.
La Principessa Dona Maria Gabriella – che possiede il raro orecchio assoluto, cioè la capacità di identificare la frequenza di una nota senza un tono di riferimento – da bambina è stata del Coro delle Ragazze Cantanti di Petropolis. Dopo aver completato il corso universitario in comunicazione sociale presso la Università Pontificia Cattolica di Rio de Janeiro, è entrata a far parte del coro dell'Istituto. Oggi, nel tempo libero, di solito va negli ospedali, dove canta per i malati.
La principessa Maria Gabriela di Orléans-Braganza, , figlia del principe Antonio, pretendente al trono del Brasile e nipote del principe Bertrando, attuale capo della Casa Imperiale del Brasile,