La principessa Marta Luisa di Norvegia rinuncia ai suoi doveri reali ufficiali
7 novembre 2022
La principessa Marta Luisa di Norvegia ha annunciato di aver rinunciato ai suoi doveri reali ufficiali, per evitare che le sue attività commerciali fossero associate alla Casa Reale ed ha abbandonato tutti i suoi patrocini.Il palazzo reale norvegese ha confermato quella decisione, ed adesso le organizzazioni sotto il suo patrocinio saranno sotto il patrocinio di altri membri della Famiglia Reale.
Il re Harald V ha anche deciso che la principessa Marta Luisa manterrà il suo titolo di "principessa". La principessa Marta Luisa è la 4° in linea di successione al trono norvegese, dopo sua fratello il principe ereditario Haakon, ed ai nipoti la principessa Ingrid Alessandra e il principe Sverre, e mantiene la sua posizione nell'ordine, così come le sue tre figlie, Maud Angelica Behn, Leah Isadora Behn ed Emma Talluhah Behn che sono 5°, 6° e 7° nell'ordine di successione.
Con un comunicato stampa il re Harald e la regina Sonja hanno ringraziato la figlia per il suo contributo : "Il re e la regina desiderano ringraziare la principessa Märtha Louise per l'importante lavoro che ha svolto in veste ufficiale per diversi decenni. Ha svolto i suoi doveri con calore, cura e profondo impegno".
La principessa Marta Luisa, primogenita del re Harald e della regina Sonja, aveva già rinunciato al predicato di Altezza Reale nel 2002, prima del suo primo matrimonio, per poter svolgere attività commerciali. Nel giugno 2022, la principessa Marta Luisa aveva annunciato il suo fidanzamento con Durek Verrett, e quando si sposeranno, il signor Verrett entrerà a far parte della famiglia reale, ma non avrà un titolo né rappresenterà la Casa Reale di Norvegia.