Il re Filippo e la regina Matilde arrivati in Oman
2 febbraio 2022
Loro Maestà il Re Filippo e la Regina Matilde del Belgio sono arrivati in Oman, prima tappa delle visite ufficiali di quattro giorni in Oman e negli Emirati Arabi Uniti.La visita in Oman si concentra sulla transizione alle energie rinnovabili e in particolare sulla cooperazione belga-omanita per la produzione di idrogeno verde, ed è la prima visita all'estero fuori dai confini europei dall'inizio della pandemia.
Al loro arrivo all'aeroporto internazionale di Mascate, il Re Filippo e la Regina Matilde sono state accolte dal principe ereditario che è anche ministro della Cultura, dello sport e della gioventù dell'Oman, Sayyid Theyazin Haitham Al Said. e da altre alte autorità omanite.
Il re Filippo e la Regina Matildesono poi stati ricevuti in udienza dal Sultano Haitham bin Tariq al-Said per discutere sui legami bilaterali tra Belgio e Oman e su vari argomenti di interesse comune.
Durante questo soggiorno in Oman, il re Filippo e il sultano Haithem inaugureranno il nuovo porto di Duqm che è collegato all'Hyport, un'unità di produzione di idrogeno verde e derivati che avrà una capacità di elettrolisi da 250 a 500 MW, realizzato anche dal gruppo belga Deme che ha anche contribuito alla costruzione del ponte attraverso una joint venture.
🤝 De Koning heeft een audiëntie met de Sultan om de bilaterale banden tussen België en Oman en verschillende thema’s van gemeenschappelijk belang te bespreken. De Koningin ontmoet ondertussen The Honourable Lady. pic.twitter.com/WNd0Q7JnuR
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) February 3, 2022