Articoli in evidenza:

giovedì, febbraio 03, 2022

Sovrani del Belgio in Oman

Il re Filippo e la regina Matilde arrivati in Oman 

2 febbraio 2022 

Loro Maestà il Re Filippo e la Regina Matilde del Belgio sono arrivati ​​in Oman, prima tappa delle visite ufficiali di quattro giorni in Oman e negli Emirati Arabi Uniti.

La visita in Oman si concentra sulla transizione alle energie rinnovabili e in particolare sulla cooperazione belga-omanita per la produzione di idrogeno verde, ed è la prima visita all'estero fuori dai confini europei dall'inizio della pandemia.

Al loro arrivo all'aeroporto internazionale di Mascate, il Re Filippo e la Regina Matilde sono state accolte  dal principe ereditario che è anche ministro della Cultura, dello sport e della gioventù dell'Oman, Sayyid Theyazin Haitham Al Said. e da altre alte autorità omanite.

Il re Filippo e la Regina Matildesono  poi stati ricevuti in udienza dal Sultano Haitham bin Tariq al-Said per discutere sui legami bilaterali tra Belgio e Oman e su vari argomenti di interesse comune. 

Durante questo soggiorno in Oman, il re Filippo e il sultano Haithem inaugureranno il nuovo porto di Duqm che è collegato all'Hyport, un'unità di produzione di idrogeno verde e derivati ​​che avrà una capacità di elettrolisi da 250 a 500 MW, realizzato anche dal gruppo belga Deme che ha anche contribuito alla costruzione del ponte attraverso una joint venture.