Articoli in evidenza:

giovedì, settembre 20, 2018

Messaggio della regina Elisabetta al presidente delle Filippine in seguito al tifone Mangkhut

18 settembre 2018

Sua Maestà la Regina Elisabetta II ha inviato un messaggio al presidente delle Filippine in seguito al tifone Mangkhut, che finora ha causato la morte di 81 persone, ma il numero potrebbe crescere.

Nel suo messaggio, la Regina Elisabetta ha scritto:

"Sono stato profondamente rattristato dall'apprendere la perdita della vita e la devastazione causata dal tifone Mangkhut. 
Il principe Filippo e io inviamo le nostre sincere condoglianze a tutte le vittime, a coloro che hanno perso i propri cari ea coloro che hanno visto le loro case e proprietà distrutte. 
I miei pensieri e le mie preghiere sono con tutte le persone colpite da queste tragedie.

Elizabeth R"

Le Filippine sono il paese più colpito dal tifone Manghut, peggiore dell'anno, che ha anche colpito Hong Kong e parti della Cina.


Il re Felipe VI e la regina Letizia a Salamanca per inaugurare il sistema laser VEGA-3.

18 settembre 2018



Sua Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna si sono recati nella città di Salamanca, per visitare per la prima volta il Pulsed Lasers Center, dove hanno partecipato alla inaugurazione del sistema laser VEGA-3.


Il re Felipe e la regina Letizia hanno poi visitato l'Università di Salamanca ed hanno partecipato alle celebrazioni del 30° anniversario della firma della "Magna Charta Universitatum".








Con l'annessione di Roma al Regno d'Italia nasce l'Italia Unita e Laica 

W il Regno d'Italia !

20 settembre 1870

La presa di Roma, (breccia di porta Pia), fu l'episodio del Risorgimento che sancì l'annessione di Roma al Regno d'Italia, e quindi la nascita dell'Italia Unita e laica voluta da Vittorio Emanuele II e Cavour.

Non si deve dimenticare che lo Stato Italiano è un paese laico grazie alla Monarchia ed ai Savoia ! La laicità dello Stato si realizzò durante il Risorgimento.

Le truppe del Regno d'Italia entrano in Roma attraverso la Breccia di Porta Pia. La presa di Roma comportò l'annessione di Roma al Regno d'Italia, e decretò la fine dello Stato Pontificio e del potere temporale dei Papi.

L'anno successivo la capitale d'Italia fu trasferita da Firenze a Roma (legge 3 febbraio 1871, n. 33).

Il desiderio di porre Roma, città eterna, a capitale del Regno d’Italia, era già stato esplicitato in forma determinata da Cavour, in uno storico discorso al Parlamento italiano dell’11 ottobre 1860, a Torino.
"La nostra stella, o Signori, ve lo dichiaro apertamente, è di fare che la città eterna, sulla quale 25 secoli hanno accumulato ogni genere di gloria, diventi la splendida capitale del Regno italico."

Related Posts with Thumbnails