Il Re Felipe di Spagna festeggia i 40 anni di Difensore del Popolo
9 gennaio 2023
Sua Maestà il re Felipe VI di Spagna si è recato alla sede dell'Ombudsman, in occasione della celebrazione del 40° anniversario dell'elezione da parte delle Cortes Generales del primo difensore del popolo.Il Re Felipe è stato accolto nella sede del Difensore del Popolo dall'attuale mediatore, Ángel Gabilondo, e dal ministro della Giustizia, Pilar Llop. Dopo aver visitato gli uffici, Re Felipe ha svelato una targa commemorativa della sua visita in occasione del 40° anniversario dell'istituzione.
Re Felipe ha anche partecipato a un incontro con i direttori dell'istituzione ed ha firmato l'albo d'onore e ha avuto un breve incontro con i dipendenti.
L'Ombudsman, nella sua qualità di istituzione spagnola per la promozione e la tutela dei diritti umani, sviluppa rapporti di collaborazione e assistenza tecnica con le istituzioni nazionali di altri Stati e facilita autonomamente il monitoraggio che viene effettuato periodicamente dalle organizzazioni internazionali sui la situazione dei diritti umani in Spagna.
Il 7 maggio 1981, la Gazzetta Ufficiale dello Stato ha pubblicato la legge organica 3/1981 del 6 aprile, sul difensore civico. Le Cortes hanno eletto il primo difensore civico il 28 dicembre 1982.
El Rey ha visitado las instalaciones de la sede del Defensor del Pueblo, donde ha mantenido una reunión con responsables de sus diferentes secciones.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) January 9, 2023
➡️https://t.co/NTiKfpVxDj pic.twitter.com/v3WTom15Jm