Auguri di Natale del principe Alessandro di Serbia
6 gennaio 2023
La Chiesa ortodossa serba celebra il Natale il 7 gennaio, a differenza delle Chiese cattolica che la celebra il 25 dicembre.La differenza fondamentale è dovuta all’uso del calendario giuliano da parte della Chiesa ortodossa e non di quello gregoriano, e quindi questa festività viene celebrata con 13 giorni di ritardo rispetto al Natale a cui siamo abituati in Italia.
"La nascita del Figlio di nostro Signore, nostro Salvatore Gesù Cristo, è uno dei giorni più sacri di tutta la storia del mondo, e in occasione di questa grande festa, a tutti i cittadini della Serbia, della Repubblica Srpska e a tutte le persone intorno al mondo Rld chi domani festeggia il Natale, io invio le mie più calorose congratulazioni.
Viviamo in tempi turbolenti, difficili per il mondo intero, in cui anche i nostri affrontano numerose sfide. A volte può sembrare che la razza umana non sappia nient'altro, tranne che la vita nei momenti difficili. Ma c'è qualcosa che ci tiene e ci guida sempre avanti, ed è la nostra fede e la nostra speranza. Fede nel Signore, che ha mandato suo figlio in questo giorno più di due millenni fa, per portare speranza e salvezza a tutti noi. Portati dalla stessa fede che avevano i nostri antenati, che li ha guidati attraverso difficoltà e sfide, estendiamo le nostre preghiere all'Onnipotente affinché investe la Sua benedizione su tutte le persone in tutto il mondo. Le benedizioni di Dio portano calore ai nostri cuori, riempili dell'amore di Cristo e ci ricordano l'importanza di seguire le sue sante parole e il suo cammino.
Io e la mia famiglia vi auguriamo buona salute, tanto amore e prosperità. Possa la tua casa e la tua famiglia essere fonte di pace, calore e amore. In questo giorno santo ogni casa ortodossa è un piccolo tempio e l'amore da esso dovrebbe diffondersi in tutto il mondo. E quando trascorriamo questo santo giorno con le nostre famiglie e amici, quell'amore è ancora più forte.
Con grande gioia dico le parole del nostro tradizionale saluto - Pace di Dio, Cristo è nato! "